Visualizzazione di 1-12 di 14 risultati

Sale!

Alberts-L’ essenziale di biologia molecolare della cellula. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)

 91,00  86,45

Al mondo non vi è forma di materia vivente più affascinante della cellula: minuscola, fragile, incredibilmente complessa e sempre nuova, eppure in grado di mantenere inalterato nel suo DNA un bagaglio d’informazioni risalente a più di tre miliardi di anni fa. La curiosità, se non altro, dovrebbe spingerci allo studio della biologia cellulare, ma ci sono anche dei motivi pratici: noi siamo costituiti da cellule, ci nutriamo di cellule e il nostro mondo è reso abitabile dalle cellule. L’essenziale di biologia molecolare della cellula è un testo pensato per fornire i principi fondamentali che servono a comprendere sia le questioni biomediche sia quelle biologiche più ampie, con l’obiettivo di spiegare anche a chi si avvicina per la prima volta alla biologia come funziona la cellula, mostrando come le proteine, il DNA e l’RNA cooperano nel creare questo straordinario sistema che si nutre, risponde agli stimoli, si muove, cresce e si riproduce.

Sale!

Bellini-Chimica medica e propedeutica biochimica con applicazioni cliniche ( contenuti multimediali inclusi )

 40,30  38,29

Questo libro ha l’obiettivo di sviluppare una conoscenza della chimica funzionale alla formazione di futuri medici e adeguata al moderno curriculum di studi. Raccoglie per questo le raccomandazioni della Conferenza Permanente dei Presidenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia e si propone in particolare di:
descrivere le leggi fondamentali della materia e delle sue trasformazioni;
fornire una chiave di lettura molecolare di strutture e di fenomeni biologici;
illustrare le basi metodologiche di alcune analisi chimico-cliniche;
permettere i collegamenti con le discipline cliniche.
L’intera opera è articolata secondo le Unità Didattiche Elementari (UDE) specifiche per la chimica medica, che evidenziano i singoli obiettivi didattici. Le UDE nel loro insieme costituiscono il core curriculum comune a tutti i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e vanno intese come le «particelle» fondanti del sapere medico, ciascuna con un contenuto coerente e caratteristiche pedagogiche omogenee. Il sistema delle UDE definisce per ciascun argomento il grado di conoscenza, il grado di competenza e il grado di abilità richiesti allo studente e ha come fine quello di evidenziare la ricaduta di argomenti svolti nelle scienze di base precliniche nel proseguimento degli studi. All’inizio di ogni capitolo sono poste in evidenza le UDE principali – cioè il cuore dell’argomento sviluppato – e alcune UDE correlate: contenuti che si collegano alla materia ma che appartengono ad altre discipline. All’interno dei capitoli le applicazioni cliniche sono evidenziate dal logo che raffigura il bastone di Asclepio: perché la chimica non è solo una materia preclinica propedeutica alla biochimica, ma un’alleata indispensabile nella comprensione dei fenomeni che stanno alla base delle malattie, della loro cura e della loro prevenzione.

https://staticmy.zanichelli.it/catalogo/assets/a03.9788808252371.pdf

Sale!

Bertini- Stechiometria – Un avvio allo studio della chimica. Con eBook

 35,00  33,25

Considerato un classico per imparare la chimica e verificarne l’apprendimento, Stechiometria – un avvio allo studio della chimica giunge alla sesta edizione. Gli autori sono stati spinti a una revisione, oltre che dai necessari aggiornamenti e miglioramenti, anche dalle ridefinizioni delle principali unità di misura ora non più correlate a campioni (per esempio del kilogrammo e del metro, conservati a Parigi), ma basate su valori numerici esattamente definiti di costanti fisiche fondamentali, per esempio quella di Planck per il kilogrammo, o la velocità della luce per il metro. Così, in campo chimico, la nuova definizione di mole non cambia in pratica i risultati dei calcoli stechiometrici riportati nella precedente edizione, che sono approssimati a non più di quattro cifre significative, ma dal punto di vista formale è stato una specie di shock. Tutti gli esercizi e gli esempi sono quindi attualizzati alle nuove unità di misura aggiornate dell’International Union of Pure and Applied Chemistry (IUPAC), e alle nuove unità di misura del Sistema Internazionale. Un’altra conseguenza di questa ridefinizione è una maggior enfasi sulla massa molare, rispetto al peso atomico e al peso molecolare. Nel testo ci sono più di 400 tra quesiti con soluzione o risposta dettagliata ed esempi svolti, oltre a circa 750 esercizi da svolgere con risultato finale. Ogni capitolo è introdotto da richiami di teoria, che forniscono gli strumenti necessari per la comprensione e la risoluzione degli esercizi. Specifici box a margine mettono in evidenza i concetti e le leggi più importanti, da tenere presenti nella risoluzione degli esercizi; i box illustrati presentano curiosità e proposte di applicazione dei concetti tratte dalle realtà e da situazioni direttamente verificabili. Maggiore attenzione è stata data alle parti di termodinamica, termochimica e cinetica delle reazioni, e ai gas reali. Sono stati quasi del tutto eliminati gli esercizi tradizionali riferiti a tecnologie, definizioni e reagenti ora obsoleti, mentre sono stati aggiunti nuovi esercizi di argomento più attuale e concreto. Approfondimenti sono disponibili sul sito del libro.Risorse onlineA questo indirizzo si può accedere al sito di complemento al libro online.universita.zanichelli.it/ bertini-stechiometria-6ed

 

 

Sale!

Carlo Ibba Ivan Demuro Le società a partecipazione pubblica Commentario tematico ai d.lgs. 175/2016 e 100/2017 Le riforme del diritto italiano 2018

 109,60  104,12
Il Testo unico sulle società a partecipazione pubblica (d.lgs. 19 agosto 2016, n. 175, integrato e corretto dal d.lgs. 16 giugno 2017, n. 100) è il punto d’arrivo dell’evoluzione normativa, tanto copiosa quanto disordinata e contraddittoria, che ha caratterizzato le società a partecipazione pubblica negli ultimi quindici anni, e si propone di riordinare e «sistematizzare» l’intera materia. Vi trovano posto, dunque, sia disposizioni volte a regolare le partecipazioni societarie delle amministrazioni pubbliche, i cui precetti si rivolgono agli enti partecipanti e non alle società partecipate, sia numerose e significative disposizioni volte a regolare le società a partecipazione pubblica, disciplinandone la governance, la responsabilità, la crisi e numerosi altri profili. Nel volume sono trattati in modo sistematico tutti gli argomenti toccati dall’intervento legislativo, dando conto della disciplina e degli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali anteriori, mettendo in luce continuità e discontinuità ed evidenziando i problemi interpretativi e le loro possibili soluzioni. Tutto ciò tenendo conto della concreta tipologia di società pubblica di volta in volta considerata: società semplicemente partecipata da uno o più soci pubblici o sottoposta a controllo pubblico, diretto o indiretto; società mista o in house; società quotata o non quotata; società per azioni o a responsabilità limitata.
Sale!

Carpenito- Diagnosi infermieristiche – Applicazione alla pratica clinica ( esercitazioni online incluse )

 89,00  84,55

Con la settima edizione italiana di questo classico testo, traduzione della quindicesima edizione americana, prosegue il percorso di evoluzione, aggiornamento e miglioramento della tassonomia delle diagnosi infermieristiche proposta da Lynda Carpenito. Come sempre, il testo illustra le diagnosi infermieristiche in modo unico nel suo genere nella letteratura professionale per la completezza e il rigore scientifico.
Per ogni diagnosi sono presentati la definizione, le caratteristiche definenti, i fattori correlati o di rischio, gli interventi generali e quelli rivolti a popolazioni specifiche, oltre a riferimenti alla classificazione NOC dei risultati di salute e alla classificazione NIC degli interventi infermieristici, e alle preziose note dell’autrice, suddivise in varie categorie, che propongono approfondimenti e chiarimenti. Tra queste, i Concetti chiave , in cui vengono approfonditi aspetti tratti dalla letteratura in relazione alla diagnosi e agli interventi; gli Errori nella formulazione della diagnosi , in cui vengono riportati gli errori più frequenti di formulazione delle diagnosi infermieristiche e i consigli per evitarli; le Note dell’Autore che contengono aspetti utili a comprendere i concetti alla base della diagnosi e a differenziarla dalle diagnosi affini; gli Appunti di Carpenito, una sorta di “Lo sapevate che…” atto a sottolineare un principio di assistenza, una questione controversa o una sfida etica; le Criticità cliniche che avvisano di eventi che richiedono un’azione tempestiva. Il testo presenta poi una sezione dedicata alla descrizione analitica dei problemi collaborativi elaborati da Carpenito nell’ambito del suo modello bifocale della pratica clinica . Il volume è completato da una serie di capitoli introduttivi, dedicati ai concetti teorici telativi alla diagnosi infermieristica, al modello bifocale della pratica clinica, alla pianificazione dell’assistenza e, novità di questa edizione, all’assistenza alla persona nel periodo di transizione da una realtà assistenziale a un’altra.

https://staticmy.zanichelli.it/catalogo/assets/a03.9788808580030.pdf

Sale!

Le basi della farmacologia Michelle A. Clark 

 69,00  65,55

Le basi della farmacologia presenta un profilo compatto della materia in grado di agevolare lo studente nell’apprendimento e nel superamento dell’esame. Tutti gli argomenti essenziali sono trattati con linguaggio semplice, puntando a presentare le terapie farmacologiche più aggiornate.

Questo manuale si caratterizza per un’intelligente integrazione tra le illustrazioni e il testo, oltre che per la presenza di 500 immagini a colori e di numerosissimi rinvii tra aspetti correlati di farmaci diversi, che consentono di acquisire in modo non dispersivo una piena padronanza dei nessi tra i concetti presentati. Contiene inoltre 125 domande con risposta, distribuite al termine dei capitoli.

Oltre a trattare argomenti di grande attualità dal punto di vista scientifico e sociale (ormoni steroidei, farmaci contro l’obesità, osteroporosi, disfunzioni erettili, farmaci antinfiammatori), in questa edizione sono state aggiornate le informazioni su tutti i farmaci descritti ed è stato introdotto un nuovo capitolo sulla Tossicologia.

Sale!

N Gregory Mankiw Mark P. Taylor Principi di economia Settima edizione A cura di Marco Merelli.

 74,50  70,78
Gli organi di informazione prestano molta attenzione ai sistemi bancario e finanziario, alla tassazione e alle politiche economiche intraprese dal governo, tanto più nei recenti anni di crisi finanziaria e di acceso confronto sulle direzioni future della scienza economica. Un libro che insegna i principi dell’economia deve rispecchiare tale dibattito. Tuttavia, come ha scritto il grande economista del XIX secolo Alfred Marshall, «l’economia è lo studio dell’essere umano nei suoi affari quotidiani», cioè è più di una finestra sul mondo finanziario: è una bussola per orientarsi e prendere decisioni vantaggiose in una grande varietà di ambiti nella vita di ogni giorno. E la decisione vantaggiosa è spesso controintuitiva: si parte per un viaggio in un Paese tropicale, ma il prezzo dei vaccini è molto elevato. Partire senza vaccinazione, tuttavia, non è una soluzione economica; la somma di denaro richiesta per i vaccini potrà sembrare alta, ma non lo è affatto se si prende in considerazione il trade-off, ossia il costo potenziale di contrarre una grave malattia. Tante scelte che operiamo ogni giorno sono decisioni economiche al pari degli interventi di politica monetaria sui tassi di interesse o delle scelte di investimento delle imprese.