Visualizzazione di 1-12 di 40 risultati

Sale!

Antonio Avalle, Sostenibilità adesso. Investiamoci.

 15,00  14,25

In un anno durissimo, segnato dalle relazioni digitalizzate e dei webinar senza fine, è nato una sorta di breve graphic novel di consapevolezza nel segno della Sostenibilità. Dagli autori di Dr. Money & Mr. Fear, il piccolo manuale dell’investitore, Antonio Avalle e Guido Migliaro, un percorso incentrato sulle complesse e talvolta insidiose questioni legate all’Insostenibilità raggiunta dal nostro abuso del pianeta Terra. Una sfida è stata cercare di affrontare un argomento che, per quanto di grande attualità, talvolta non riesce a scuotere abbastanza le coscienze e rischia di infrangersi sulle barriere dell’indifferenza. A quanto pare temi decisivi come quelli ambientali spesso rischiano di creare distacco. “Il clima probabilmente è l’argomento più noioso che il mondo scientifico si sia mai trovato a presentare al pubblico” (Randy Olson – biologo). Da qui l’idea di rivolgersi a tutti attraverso un linguaggio semplice e diretto fatto di immagini e fumetti. Il risultato? Un mix ritmato che traccia tra vignette, tavole, tabelle, grafici, aneddoti e curiosità, una mappa per orientarsi e comprendere meglio dinamiche grandi e piccole, buoni e cattivi stili di vita, partendo dai cambiamenti climatici per approdare agli investimenti sostenibili e responsabili.

Sale!

Arte e immagine, disegno e storia dell’arte. Classi di concorso A17, A01, A54 (ex A025, A028, A061). Manuale disciplinare. Con software di simulazione.

 30,00  28,50

Il manuale «Arte e Immagine, Disegno e Storia dell’Arte» è indirizzato a quanti si preparano a sostenere le prove scritte e orali dei nuovi concorsi a cattedra. In particolare, il testo ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma di esame delle discipline di insegnamento, relative alle classi di concorso A01 Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado (ex classe A028, Educazione artistica), A17 Disegno e Storia dell’arte nella scuola secondaria di II grado (ex classe A025, Disegno e Storia dell’arte) e A54 Storia dell’arte (ex classe A061), al fine di permettere un rapido ripasso delle materie. Completa il manuale un software con quiz disciplinari, di inglese e informatica, per affrontare la prova con test a risposta multipla, e numerose espansioni online, tra cui le Indicazioni nazionali e le Linee guida relative alle materie d’insegnamento delle citate classi A01, A17 e A54, indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unità di apprendimento.

Sale!

Biologia per i test di Ammissione Medico-Sanitari – WAU2

 20,00  19,00

Biologia per i test di Ammissione Medico-Sanitari: L’impegno richiesto agli studenti per superare i test di accesso ai corsi di laurea a numero programmato dell’area medico-sanitaria è notevole, sia per assiduità e continuità nello studio che per determinazione e forza di volontà.

Per il raggiungimento dell’obiettivo, quindi, si rende necessaria un’adeguata preparazione e l’acquisizione di un bagaglio strumentale di contenuti ed esperienze.

La Biologia, pur essendo una materia estremamente affascinante, risulta talvolta sconfinata e complessa. In questo senso, il nostro obiettivo è stato quello di realizzare un Manuale di Biologia comprensibile, interattivo e pratico, per dotare gli studenti di uno strumento utile ad affrontare le prove di ammissione alle facoltà universitarie dell’area medico-sanitaria.

Gli argomenti trattati e i contenuti sono stati scrupolosamente selezionati e adeguatamente approfonditi, per garantire una facile accessibilità alle informazioni, grazie anche all’utilizzo di esempi pratici, specifici e trasversali.

Un sintetico elenco delle macroaree e degli argomenti trattati nel Manuale “Biologia per i test di Ammissione Medico-Sanitari” comprende:

— La chimica dei viventi e la cellula.

— Bioenergetica.

— Riproduzione ed ereditarietà.

— DNA, geni e sintesi proteica.

— La genetica mendeliana, umana e le nuove frontiere della genetica.

— Anatomia e fisiologia dell’uomo.

Ciascun argomento è sviluppato basandosi sull’analisi delle prove ufficiali, con particolare attenzione alle linee di tendenza più recenti. La trattazione della materia è suddivisa in capitoli, al termine dei quali sono presenti una serie di quiz a risposta multipla, utili per verificare il grado di comprensione e di acquisizione degli argomenti svolti.

Alcuni disegni, rappresentazioni e animazioni tridimensionali sono fruibili tramite una scansione al codice QR che troverai in alcuni capitoli: in questo modo sarà più intuitiva la comprensione e la costruzione di una teoria basata su immagini, solida e facilmente accessibile.

D’altronde, come non provare curiosità dall’osservazione della complessa organizzazione interna di una cellula e dei meccanismi molecolari alla base della vita?

Per completare la tua preparazione e non lasciare niente al caso, la nuova edizione comprende:

— un approfondimento sulla tematica più calda del momento, la pandemia da Covid-19.

Mai are available questo periodo storico la scienza ha dato dimostrazione di quello che è in grado di fare, creando i vaccini Covid a tempo di record.

Ma la partita non è ancora vinta, non siamo ancora fuori pericolo e anche la natura ha dimostrato di poter reagire, con la comparsa di nuove varianti del virus… stay safe and healthy!

Sale!

Cesare Taraschi, Manuale di Diritto Processuale Civile – 8.

 35,00  33,25

Giunge alla trentunesima edizione il Manuale di diritto processuale civile, anche quest’anno aggiornato con la più recente produzione normativa e con gli ultimi orientamenti della giurisprudenza di legittimità, soprattutto a Sezioni Unite, sul rito civile. Nell’ultimo anno si segnala, in modo particolare, la normativa emergenziale volta a contrastare la pandemia da Covid-19, caratterizzata da molteplici interventi del legislatore sul processo civile, tutti essenzialmente finalizzati a contemperare il rispetto delle misure di contenimento della pandemia con lo svolgimento dell’attività giudiziaria. A partire dal D.L. 8-3-2020, n. 11 e fino al più recente D.L. 1-4-2021, n. 44, conv. in L. 28-5-2021, n. 76, sono riportate nel manuale le novità e le deroghe (allo stato temporanee, ma non se ne esclude il parziale mantenimento una volta cessata la situazione emergenziale) apportate al processo civile, in relazione soprattutto alle modalità alternative di svolgimento delle udienze, tenute da «remoto» o con scambio e deposito di note scritte, ma pur sempre nel rispetto del diritto di difesa ed al contraddittorio delle parti. Tutte le novità normative e le più rilevanti pronunce della Suprema Corte (tra le quali risultano significative quelle in tema di mediazione obbligatoria e opposizione a decreto ingiuntivo, interruzione del processo, prova testimoniale, notificazioni a mezzo posta, patrocinio a spese dello Stato) e della Corte costituzionale (in particolare, in tema di procedimento sommario di cognizione) sono state puntualmente riportate ed analizzate nel presente volume, ed arricchite anche dai primi orientamenti dottrinali e della giurisprudenza di merito, senza tralasciare il confronto, almeno per gli argomenti di maggiore interesse, con le normative previgenti e la disciplina transitoria. L’apprendimento della materia è agevolato da una serie di schemi e tavole di sintesi che offrono, a chiusura di capitolo, un quadro riepilogativo, ed evidenziano gli aspetti pratico-operativi del rito civile. Il testo, così strutturato, rappresenta, dunque, un aggiornato e valido ausilio, sia per studenti e professionisti, che per quanti vogliano approfondire la conoscenza del processo civile, alla luce delle importanti innovazioni che, negli ultimi anni, lo hanno caratterizzato. Un utilissimo indice analitico-alfabetico completa il volume permettendo un immediato reperimento dell’argomento di interesse.

Sale!

Compendio di Diritto Amministrativo

 27,00  25,65

Questa nuova edizione del “Compendio di Diritto amministrativo” inquadra gli istituti principali e la disciplina tradizionale della materia e, al tempo stesso, cala, ove possibile, gli argomenti nel contesto socio-economico attuale, a riprova della estrema “dinamicità” di questa branca del diritto.

La trattazione tiene conto dei più recenti provvedimenti normativi che, in maniera sempre più decisa, orientano l’azione e l’organizzazione degli uffici pubblici nella direzione della sburocratizzazione e di un’attività digitale e semplificata, ed accompagna progressivamente il lettore nello studio dei seguenti temi:

— fonti e organizzazione;

— lavoro pubblico;

— attività amministrativa, procedimento e provvedimento;

— accesso ai documenti, accesso civico e privacy;

— trasparenza e anticorruzione;

— Codice dell’amministrazione digitale;

— contratti pubblici;

— beni, espropriazione e sistema delle responsabilità;

— giustizia amministrativa.

Lo scrupoloso aggiornamento e la chiarezza del Compendio di Diritto amministrativo, arricchito da box di approfondimento, questionari e schemi esplicativi, sono particolarmente indicati per esami universitari, concorsi pubblici ed operatori del settore.

Altre risorse utili ad agevolare lo studio sono disponibili on line utilizzando l’apposito QR Code posto sul retro di copertina.

Sale!

Compendio di Diritto Commerciale

 24,00  22,80

L’edizione 2021 del Compendio di Diritto Commerciale analizza compiutamente la disciplina dell’impresa individuale, delle società, dei titoli di credito, dei mercati finanziari e delle procedure concorsuali, dedicando ampio spazio anche alle principali tipologie contrattuali concluse in ambito imprenditoriale e tenendo conto delle più recenti novità legislative.

Il testo non solo illustra gli istituti fondamentali della materia, ma evidenzia anche le tematiche di maggiore interesse e attualità e gli orientamenti più rilevanti della dottrina e della giurisprudenza.

La trattazione agile e scorrevole è arricchita da box di approfondimento e schemi esplicativi.

A conclusione di ciascun capitolo sono poi riportate le domande d’esame più ricorrenti, in modo daverificare immediatamente il livello di preparazione raggiunto.

Per tali caratteristiche il Compendio di Diritto Commerciale è uno strumento indispensabile per studenti universitari, partecipanti a concorsi pubblici ed esami di abilitazione alla professione di avvocato, commercialista, consulente del lavoro.

Per il suo aggiornamento, può essere utilissimo anche per integrare i manuali universitari un po’ datati che non tengono conto delle ultime novità normative.

Sale!

Compendio di Diritto Costituzionale

 19,00  18,05

Il nuovo Compendio di Diritto Costituzionale, edizione 2021, offre una panoramica completa della disciplina tenendo conto delle più recenti novità legislative, a partire dal D.Lgs. 23 dicembre 2020, n. 177 che ha rideterminato i collegi elettorali uninominali e plurinominali per l’elezione della Camera e del Senato dopo la riduzione del numero dei parlamentari operata dalla L. cost. 1/2020.

Allo scopo di consentire una conoscenza esaustiva della disciplina, il testo ne illustra non solo gli istituti fondamentali, ma evidenzia anche le tematiche di maggiore importanza e attualità con il riassunto in appositi riquadri degli orientamenti di dottrina e giurisprudenza.

La trattazione ha il pregio di unire al rigore scientifico un’esposizione chiara e lineare. Lo studio è facilitato dalla collaudata sistematica espositiva delle Edizioni Simone che si avvale di differenti corpi di stampa, uso del neretto e del corsivo, questionari di riepilogo.

A conclusione di ciascun capitolo sono riportate le domande di Diritto costituzionale più ricorrenti in sede di esame o di concorso, in modo da verificare immediatamente il livello di apprendimento raggiunto.

Per tali caratteristiche, la XXVI edizione del Compendio di Diritto Costituzionale soddisfa le molteplici esigenze di preparazione di studenti universitari, partecipanti a concorsi pubblici e all’esame di abilitazione alla professione di avvocato.

Sale!

Compendio di Diritto del Lavoro

 20,00  19,00

Questo Compendio di Diritto del Lavoro, giunto alla XXVI edizione, costituisce un mix vincente tra sintesi della materia, chiarezza espositiva e completezza della trattazione. In particolare, offre un quadro organico del Diritto del Lavoro aggiornato a tutti i più recenti provvedimenti legislativi, tra cui: la L. 178/2020 (legge di bilancio 2021); il D.L.gs. 122/2020; D.L. 76/2020, conv. in L. 120/2020.

Il testo illustra non solo gli istituti fondamentali del Diritto del lavoro, ma anche le tematiche di maggiore importanza ed attualità riportando, in appositi riquadri, gli approfondimenti dottrinali e giurisprudenziali.

Lo studio, inoltre, è facilitato dalla collaudata sistematica espositiva dei manuali Simone che si avvale di differenti corpi di stampa e uso di neretti e di corsivi.

In chiusura di ogni capitolo alcune delle domande più ricorrenti in sede d’esame utili per testare la propria preparazione.

Per tali caratteristiche, il Compendio soddisfa le esigenze di studio di studenti universitari e partecipanti a pubblici concorsi o a corsi professionali e risulta utilissimo per l’esame di Consulente del lavoro.

Per il suo aggiornamento, può essere utilissimo anche per integrare i manuali universitari un po’ datati che non tengono conto delle ultime novità normative

Sale!

Compendio di Diritto Penitenziario

 24,00  22,80

Questa nuova edizione del Compendio di Diritto Penitenziario è stata scritta in piena emergenza sanitaria, per la ormai tristemente nota pandemia da COVID-19. Nel libro si è dato conto delle misure legislative emergenziali, nonché delle norme che sono state emanate in tema di esecuzione ed ordinamento penitenziario.

Nell’aggiornamento di questo Compendio di Diritto Penitenziario, inoltre, si è dato conto delle sentenze più significative emanate dalla Corte costituzionale che ha dichiarato illegittima la preclusione assoluta alla detenzione domiciliare per il condannato ultrasettantenne recidivo (sent. 31-3-2021, n. 56) ed, infine, la decisione in tema di ergastolo ostativo e liberazione condizionale, assunta sempre dalla Corte costituzionale il 15 aprile 2021, che ha deliberato il rinvio della trattazione a maggio 2022.

Per l’organizzazione e l’aggiornamento degli argomenti trattati il testo costituisce un valido supporto per coloro che devono affrontare concorsi pubblici o esami universitari.

Utili questionari riportati alla fine dei capitoli più problematici e/o significativi consentono di testare il grado di preparazione raggiunto.

Sale!

Compendio di Diritto Processuale Civile

 24,00  22,80

Questa nuova edizione del compendio di Diritto Processuale Civile offre un quadro sintetico, ma completo del diritto processuale civile consentendo un rapido, ma non superficiale studio della materia sia a studenti universitari sia a coloro che devono affrontare concorsi pubblici e abilitazioni professionali (esame di avvocato).

Questo Compendio di diritto processuale civile è stato aggiornato anche ai numerosi interventi legislativi che sono stati adottati per assicurare il rispetto delle misure di contenimento della pandemia da COVID-19 e, al contempo, consentire lo svolgimento dell’attività giudiziaria.

Completamente rivisitata, poi, la parte relativa ai procedimenti speciali, nel tentativo di dar conto nella maniera più organica possibile delle diverse forme di tutela (sommaria, cautelare e camerale) che tramite tali procedimenti si realizzano.

Come di consueto, l’esposizione di tutti gli istituti processuali, illustrati in uno stile semplice e schematico è avvenuta ponendo in rilievo i profili normativi più importanti, in modo da offrire una sintesi efficace ed esauriente degli stessi, nonché le ricadute pratiche della disciplina positiva.

Un utile questionario alla fine dei capitoli permette di testare il grado di preparazione raggiunto.

Gli originali prospetti esplicativi «Spiegare le norme» forniscono all’utente, infine, uno strumento per andare al di là del semplice significato letterale dei termini utilizzati dal legislatore, indicando l’accezione interpretativa più aderente al contesto applicativo della norma.

Sale!

Compendio di Diritto Processuale Penale

 25,00  23,75

Questa nuova edizione del compendio di Diritto Processuale Penale offre un quadro sintetico, ma completo del diritto processuale penale consentendo un rapido, ma non superficiale studio della materia sia a studenti universitari sia a coloro che devono affrontare concorsi pubblici e abilitazioni professionali (esame di avvocato).

Questo Compendio di diritto processuale penale è stato aggiornato anche ai numerosi interventi normativi che sono stati adottati per assicurare il rispetto delle misure di contenimento della pandemia da COVID-19 e, al contempo, consentire lo svolgimento dell’attività giudiziaria.

Accanto alla disamina delle modifiche normative intervenute sul rito penale, il lavoro di revisione e aggiornamento si è basato anche sulle più significative pronunce giurisprudenziali e sulle più recenti sentenze della Corte Costituzionale.

Come di consueto, l’esposizione di tutti gli istituti processuali, illustrati in uno stile semplice e schematico è avvenuta ponendo in rilievo i profili normativi più importanti, in modo da offrire una sintesi efficace ed esauriente degli stessi.

Un utile questionario alla fine dei capitoli permette di testare il grado di preparazione raggiunto.

Gli originali prospetti esplicativi «Spiegare le norme», infine, forniscono all’utente uno strumento per andare al di là del semplice significato letterale dei termini utilizzati dal legislatore, indicando l’accezione interpretativa più aderente al contesto applicativo della norma.

Sale!

Compendio di Diritto Sanitario

 25,00  23,75

Il Compendio di diritto sanitario presenta una lettura organica dei principi e degli istituti del sistema sanitario delineando, in maniera chiara e sintetica, il quadro della normativa nazionale a tutela della salute.

La materia è analizzata in ogni implicazione giuridica ma con un taglio pratico che ha per oggetto, tra l’altro: l’organizzazione e gli enti del SSN, le prestazioni garantite e la pianificazione sanitaria, il rapporto del cittadino con la sanità, la digitalizzazione del sistema sanitario, la responsabilità medica, gli acquisti e la contabilità delle ASL, lo stato giuridico dei dipendenti del SSN e la tutela dei dati personali.

La trattazione, agile e scorrevole, è aggiornata alle ultime novità legislative e tiene, inoltre, conto dei provvedimenti introdotti per fronteggiare il periodo emergenziale seguito alla pandemia da Covid-19 e i suoi effetti sul contesto sanitario del Paese, tra i quali: il D.L. 76/2020 (decreto semplificazioni); la L. 178/2020 (legge di bilancio 2021); il D.L. 41/2021 (decreto sostegni) e il Piano strategico vaccinale per la prevenzione da SARS-CoV-2.

Il Compendio, arricchito da questionari di riepilogo a conclusione di ogni capitolo, per le sue caratteristiche costituisce un valido supporto per studenti universitari, partecipanti a concorsi pubblici e per l’aggiornamento professionale degli operatori del settore.