Visualizzazione di 2 risultati

Sale!

Anthony Giddens,Philip W. Sutton , Fondamenti di sociologia.

 34,00  32,30

Testo di riferimento a livello internazionale, il manuale tratta i fondamenti costitutivi della sociologia secondo un approccio che privilegia l’intreccio costante tra le dimensioni micro e macro, e secondo una prospettiva comparata attenta alle caratteristiche peculiari delle società europee nel contesto globale. Questa nuova edizione è ampiamente aggiornata, anche nell’adattamento al contesto italiano.

INDICE DEL VOLUME: I. Che cos’è la sociologia? – II. Globalizzazione e mutamento sociale. – III. Economia e lavoro. – IV. Interazione sociale e vita quotidiana. – V. Famiglie e relazioni di intimità. – VI. Stratificazione e classi sociali. – VII. Genere e sessualità. – VIII. Razze, etnie e migrazioni. – IX. Religione. – X. Mass media. – XI. Organizzazioni e reti. – XII. Istruzione. – XIII. Criminalità e devianza. – XIV. Politica e movimenti sociali. – Riferimenti bibliografici. – Indice analitico.

All’indirizzo www.mulino.it/aulaweb docenti e studenti troveranno materiale utile alla didattica e all’apprendimento.

Anthony Giddens è stato docente di Sociologia nell’Università di Cambridge e direttore della London School of Economics. Le sue opere edite dal Mulino sono: «Le conseguenze della modernità» (1994), «Le trasformazioni dell’intimità» (1995), «Oltre la destra e la sinistra» (1997), «Durkheim» (1998) e «Il mondo che cambia» (2000). Philip W. Sutton ha insegnato nell’Università di Leeds e nella Robert Gordon University di Aberdeen.

https://www.mulino.it/isbn/9788815252289#index-pane

Sale!

T. Grande, E. G. Parini , Sociologia. Problemi, teorie, intrecci storici.

 31,00  29,45
Sin dalla nascita la sociologia si confronta con il proprio tempo, assumendosi il compito di interpretare i processi di discontinuità che hanno caratterizzato il passaggio dal cosiddetto “vecchio ordine” alla modernità. A partire da questa considerazione, nel volume vengono presentate alcune delle grandi questioni che la disciplina ha affrontato, ponendo quesiti e avanzando teorie interpretative. Gli autori, interpreti di una disciplina plurale, introducono allo studio della sociologia analizzando le chiavi di lettura elaborate per dare un senso alla complessità, sempre mutante, del sociale. Alla base del lavoro sta la consapevolezza che solo intrattenendo un dialogo con la sua storia e con le sue tradizioni di pensiero la sociologia può rispondere alle questioni e ai problemi della società attuale.