Visualizzazione di 2 risultati

Sale!

Laura Picone,Lina Pezzuti,Francesca Ribaudo , Teorie e tecniche dei test.

 29,00  27,55
Il volume, in una nuova edizione riveduta e aggiornata, guida all’uso e all’interpretazione dei test psicometrici, sia nella ricerca sia nella pratica clinica, e offre un utile strumento per la preparazione di esami sui test, per l’esame di Stato e per l’aggiornamento degli psicologi. I test trattati sono stati scelti in base alla frequenza d’impiego e alla loro novità rispetto a quelli già in uso nel panorama italiano. Il libro, nato dall’esperienza scientifica e clinica, ma anche dalla pratica didattica, espone con chiarezza anche le questioni più complesse.
Sale!

Massimiliano Pastore , Analisi dei dati in psicologia.

 20,00  19,00

Il manuale illustra gli aspetti di base dell’analisi dei dati quantitativi nell’ambito delle discipline psicologiche e sociali. A tale fine, consapevole del fatto che i fenomeni studiati da queste discipline sono particolarmente complessi, l’autore ha scelto di privilegiare gli aspetti applicativi, pur non trascurando la contestualizzazione teorica. Dopo una prima parte introduttiva, nella seconda parte è affrontata l’analisi dei dati con particolare riferimento ai modelli di regressione lineare e alle potenzialità dell’ambiente R.

INDICE DEL VOLUME: I. Elementi introduttivi. – 1. Elementi di base. – 2. Introduzione a R. – 3. Matrici di dati, statistiche descrittive e grafici. – 4. Elementi di teoria dei campioni. – 5. Inferenza statistica. – II. Analisi dei dati. – 6. Correlazione bivariata. – 7. Regressione lineare semplice. – 8. Regressione lineare con predittore categoriale. – 9. Regressione lineare multipla. – 10. Regressione lineare multivariata. – 11. Regressione lineare multilivello. – Bibliografia. – Indice delle funzioni di R.

Massimiliano Pastore insegna Psicometria e Analisi dei dati presso la Scuola di Psicologia dell’Università di Padova.

https://www.mulino.it/isbn/9788815258984#index-pane