Visualizzazione di 2 risultati

Sale!

G. M. Scafidi Fonti, Sabina La Grutta, E. Trombini , Elementi di psicodiagnostica. Aspetti teorici e tecnici della valutazione.

 37,00  35,15
Da un punto di vista psicodinamico, la realtà psichica è un oggetto di studio complesso che, per via delle sue caratteristiche di unicità, irripetibilità, trasformabilità, obbliga il clinico a dotarsi di un equipaggiamento del tutto speciale: un atteggiamento mentale mobile rivolto costantemente all’altro privilegiando la dimensione relazionale; la scelta di metodi e tecniche molteplici e rispettosi dell’unicità dell’altro; il riferirsi ad una teoria della mente che non si avvale di dati puramente empirici o pragmatici, che va oltre la separazione tra normalità e patologia, che riconosce le peculiarità del funzionamento psichico individuandone fragilità e punti di forza e che infine poggia sull’idea che il sapere sulla mente è incompiuto. Gli autori partono da questi assunti e propongono ai lettori (studenti di psicologia ma anche specialisti che desiderano un aggiornamento puntuale e rapido su metodiche e contesti valutativi particolarmente attuali) un manuale che, rifondando l’impianto epistemologico della psicodiagnostica, articola, la diagnosi con la psicopatologia mediante l’uso di tecniche su misura per le esigenze delle persone.
Sale!

Laura Picone,Lina Pezzuti,Francesca Ribaudo , Teorie e tecniche dei test.

 29,00  27,55
Il volume, in una nuova edizione riveduta e aggiornata, guida all’uso e all’interpretazione dei test psicometrici, sia nella ricerca sia nella pratica clinica, e offre un utile strumento per la preparazione di esami sui test, per l’esame di Stato e per l’aggiornamento degli psicologi. I test trattati sono stati scelti in base alla frequenza d’impiego e alla loro novità rispetto a quelli già in uso nel panorama italiano. Il libro, nato dall’esperienza scientifica e clinica, ma anche dalla pratica didattica, espone con chiarezza anche le questioni più complesse.