Visualizzazione del risultato

Sale!

Alan Baddeley,Michael W. Eysenck,Michael Anderson , La memoria.

 40,00  38,00

Questo volume offre una disamina completa e aggiornata della memoria, in quanto concetto di base della psicologia generale. Dopo una breve discussione dell’approccio scientifico alla memoria, vengono esaminate le caratteristiche dei diversi sistemi di memoria, di cui si illustra il funzionamento. Sono quindi trattate le applicazioni: dalla memoria autobiografica all’amnesia, alla memoria in età evolutiva e nella terza età. Il testo si chiude con un capitolo sulle tecniche per migliorare la memoria.

Indice: Prefazione. – I. Che cos’è la memoria? – II. La memoria a breve termine. – III. La memoria di lavoro. – IV. L’apprendimento. – V. Memoria episodica: organizzazione e ricordo. – VI. La memoria semantica e l’immagazzinamento della conoscenza. – VII. La memoria autobiografica. – VIII. Il recupero. – IX. L’oblio incidentale. – X. L’oblio motivato. – XI. L’amnesia. – XII. La memoria nell’infanzia. – XIII. Memoria e invecchiamento. – XIV. La testimonianza oculare. – XV. La memoria prospettica. – XVI. Come migliorare la nostra memoria. – Riferimenti bibliografici. – Indice analitico.

Alan Baddeley insegna Psicologia nella University of York ed è membro della Royal Society, della British Academy e della Academy of Medical Sciences. Michael W. Eysenck insegna Psicologia nella Birkbeck University e nella Royal Holloway University, a Londra. Michael C. Anderson, già direttore del Memory Control Laboratory nell’Università dell’Oregon, insegna Neuroscienze cognitive nella University of St. Andrews, Scozia.

https://www.mulino.it/isbn/9788815232571#index-pane