Visualizzazione del risultato

Sale!

Valeria Verrastro , Psicologia della comunicazione. Un manuale aggiornato.

 33,60  32,00

Questo testo rappresenta una versione aggiornata del manuale introduttivo alla psicologia della comunicazione in linea con gli attuali sviluppi tecnologici e sociali che hanno modificato il modo di comunicare e ampliato i campi d’azione della psicologia della comunicazione. Innanzitutto, sono illustrate le varie teorie dello sviluppo linguistico, approfondendo l’approccio proposto dalla scuola di Palo Alto e quello strategico. Vengono poi analizzati alcuni ambiti applicativi, quali la comunicazione scritta nel bambino e la Lingua Italiana dei Segni (LIS). Sono quindi esposte diverse modalità comunicative di notevole interesse, quali la comunicazione non-verbale e quella persuasiva, in particolare nella sua applicazione alla comunicazione commerciale e in quella politica, con un breve riferimento ai recenti sviluppi. In questa versione aggiornata l’autrice continua ad avere uno sguardo “macrosociale” sul complesso rapporto che intercorre tra comunicazione e informazione, che assume le caratteristiche tipiche della cosiddetta “era della globalizzazione”. Il volume si chiude facendo luce sul quadro della comunicazione nell’era digitale, con particolare riferimento ai nuovi fenomeni comunicativi di maggior interesse, quali le comunità virtuali e i social network e le ripercussioni di queste nuove potenzialità comunicative nel campo della pubblicità commerciale e della comunicazione d’impresa, esponendo le principali strategie di web marketing attualmente usate dalle aziende.

Valeria Verrastro, psicologa e psicoterapeuta, è ricercatore in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli studi di Cassino. Ha curato l’organizzazione e la co-direzione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapie brevi ad approccio strategico dell’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma, Lamezia Terme (Cz), Catania e Bari. Ha pubblicato numerosi lavori teorici e sperimentali su riviste scientifiche e volumi, tra cui, per i nostri tipi, Psicologia della comunicazione. Un manuale introduttivo (2004); Psicologia dell’orientamento in adolescenza. Teoria, metodi e strumenti (2014).