Sale!
€ 65,00 € 61,75
Seguendo il percorso proposto da questo manuale, lo studente acquisirà passo passo non solo le conoscenze fondamentali del distretto testa-collo, ma potrà avere un quadro completo e integrato delle discipline connesse agli organi di senso. Presentando i concetti chiave di ogni disciplina il testo fornisce una panoramica esaustiva, che affianca e supporta lo studente nell’apprendimento e, grazie all’approccio integrato al paziente, lo guida attraverso le correlazioni fisiopatologiche degli organi di senso. L’impostazione didattica permette di identificare e comprendere in modo chiaro e al tempo stesso completo i concetti essenziali e di approfondire tematiche sempre più attuali e di maggiore interesse. Il manuale offre un percorso dove sono ben definiti gli obiettivi didattici, coerenti con quelli del corso integrato, presentandosi così come strumento indispensabile per affrontare l’esame relativo.
Sale!
€ 29,00 € 27,55
Il volume affronta un argomento molto rilevante e spesso oggetto di pronunce giurisprudenziali ma mai di approfondimenti dottrinali sistematici: il personale universitario che presta attività presso strutture sanitarie. L’interesse per questa tematica nasce dalla considerazione che, se è vero che il ruolo del tutto peculiare del personale universitario, docente e non docente, che svolge attività presso strutture sanitarie sorge dal necessario (e, ormai, inscindibile) rapporto di integrazione tra Istituzioni universitarie e sanitarie, è, altresì, indubbio che questa tipologia di personale, peraltro al suo interno composita e fortemente diversificata, è stata sempre oggetto di una disciplina giuridica non sempre adeguata alle specificità che le sono proprie. Nel volume, oltre a esaminare da ogni angolazione le più rilevanti questioni affrontate in materia dalla giurisprudenza, si prova a individuare alcune soluzioni finalizzate ad attuare realmente quanto il D.Lgs. 517/1999 ipotizzava al momento della istituzione delle Aziende ospedaliero-universitarie: la creazione, cioè, di un soggetto univoco in cui si possa efficacemente perseguire non più obiettivi isolati (il miglioramento dell’assistenza utilizzando le capacità didattiche e di ricerca; il miglioramento della didattica e della ricerca utilizzando le capacità assistenziali), bensì la finalità unica del raggiungimento integrato dei comuni obiettivi assistenziali, didattici, di ricerca.