Visualizzazione di 5 risultati

Sale!

Borgia- Malattie Infettive & Tropicali

 45,00  42,75

Vorrei ricordare la meravigliosa figura di Felice Piccinino. La sua passione per la ricerca e la clinica, la sua sincerità e simpatia non saranno mai dimenticate da tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Le Malattie Infettive sono una branca della Medicina che progredisce continuamente ed in questa seconda edizione del libro sono descritti i progressi fondamentali realizzati in questi anni. Ritengo opportuno inserire di seguito parte della prefazione alla precedente edizione del libro scritta a 4 mani con il Prof. Felice Piccinino, poiché essa rimane di grande attualità. […]“Nell’ambito della patologia umana le malattie infettive rappresentano il settore di maggiore variabilità in quanto i protagonisti batterici, virali, parassitari e micotici modificano frequentemente la loro attività patogena e la relativa resistenza agli antibiotici e chemioterapici. Basta ricordare come negli ultimi decenni sono emerse patologie quali l’AIDS, la epatite da HCV, le infezioni sostenute da batteri multiresistenti e patologie già note ma con bruschi cambiamenti di epidemiologia quali la tubercolosi e l’Ebola. Naturalmente anche le terapie sono radicalmente cambiate per la ridotta efficacia degli antibatterici e la entusiasmante comparsa di antivirali innovativi e di elevata potenza. Queste constatazioni spiegano l’assoluta esigenza di testi di malattie infettive sintetici ed aggiornati. Benvenuto quindi il lavoro svolto dai Professori Borgia e Gaeta e dei loro colleghi che con la semplicità didattica che li distingue hanno realizzato un manuale per studenti a contenuti scientifici aggiornati e presentati con esemplare chiarezza. Un vero regalo per gli studenti e medici che troveranno in un ragionevole numero di pagine la sintesi di quanto è indispensabile sapere sulle malattie infettive”.
Marcello Piazza
Professore Emerito di Malattie Infettive
Università degli Studi di Napoli “Federico II”

https://www.idelsongnocchi.com/malattie-infettive-tropicali

Sale!

Concia – Terapia antinfettiva

 15,00  14,25

Negli ultimi anni si è assistito, nell’ambito della terapia antinfettiva, a un costante incremento delle resistenze sia nella patologia di comunità, che soprattutto, nei reparti ospedalieri.
Anche nelle lungodegenze per anziani si ritrovano, con frequenza crescente, batteri multiresistenti.
A fronte di questa evoluzione delle resistenze si riscontra un nuovo netto decremento nella ricerca e nella commercializzazione di nuovi antibiotici.
Solo negli ultimi anni son ostati commercializzati alcuni farmaci attivi anche su batteri multiresistenti.
E’ comunque fondamentale che i medici utilizzino al meglio i vecchi e i pochi nuovi farmaci sia in terapia che in profilassi. Il nuovo testo rappresenta una revisione della terapia empirica degli antinfettivi e della profilassi antibiotica ed è rivolto sia ai medici che operano sul territorio che a quelli che lavorano in ospedale.

Sale!

COVID-19 Manuale pratico per medici e operatori sanitari

 19,00  18,05

Prefazione di Giovambattista De Sarro, Roberto Cauda
Il testo offre le indicazioni principali per una corretta gestione della patologia COVID-19 in un’ottica multidisciplinare quale è stata quella adottata presso il centro COVID-19 del Policlinico Universitario “Mater Domini” di Catanzaro. Oltre che trattare aspetti prettamente infettivologici, vengono infatti affrontate problematiche essenziali e di frequente riscontro nel paziente COVID-19, non solo nell’ambito internistico generale ma anche in altri ambiti specialistici. Gli argomenti affrontati potranno trovare utile applicazione sia nell’ambito ospedaliero che nell’ambito della medicina territoriale. Viene dato ampio spazio a indicazioni per un corretto supporto respiratorio, così come alla gestione di problematiche cliniche non prettamente inerenti alla patologia infettivologica ma frequenti in questi pazienti quali il controllo glicemico, la gestione dei disturbi idro-elettrolitici, il trattamento e il monitoraggio domiciliare. Viene altresì presentata una revisione critica dei dati di letteratura relativi al trattamento dell’infezione da SARS-CoV-2 (purtroppo ancora non consolidato e in divenire), nonché delle prospettive vaccinali.

Sale!

Giampiero Carosi, Core Curriculum Malattie Infettive.

 42,00  39,90

La nuova edizione nasce dall’esigenza di assicurare l’aggiornamento a una disciplina in dinamica evoluzione e sempre più al centro delle competenze non soltanto dello specialista, ma anche del medico di medicina generale. Si avvale, pertanto, dell’autorevole collaborazione di nuovi editor e contributor, che con la loro esperienza clinica e didattica hanno sistematicamente aggiornato i contenuti alla luce delle più recenti acquisizioni epidemiologiche, eziologiche, microbiologiche, diagnostiche e terapeutiche, sempre nell’ottica di focalizzare le informazioni essenziali per la preparazione dello studente del Corso di Laurea in Medicina & Chirurgia. Restano confermati, al contempo, l’articolazione snella e fruibile, il taglio didattico facilitato da key point, focus on, non dimenticare che, strumenti e punti di sintesi e focalizzazione dei contenuti che insieme alla loro autorevolezza hanno sancito l’affermazione dell’opera.

Sale!

Mauro Moroni, Manuale di malattie infettive.

 49,00  46,55

Gli ultimi anni sono stati cruciali per lo studio delle malattie infettive. La comunità scientifica ha compiuto notevoli sforzi per fronteggiare nuove emergenze sanitarie. Per effetto dell’innovazione in campo medico, sono affiorati promettenti filoni di ricerca e siamo stati testimoni di svolte epocali nelle strategie di cura. Per preparare i futuri medici alle sfide che ci attendono, questo manuale delinea le caratteristiche delle malattie infettive con un’attenzione rigorosa ai mutamenti in atto. Il volume, frutto del contributo di docenti e specialisti ospedalieri, include una panoramica delle conoscenze più recenti ed è integrato con dati epidemiologici aggiornati. Un punto fermo è l’approccio per apparati, che facilita la comprensione dei concetti perché consente di contestualizzare le nozioni. Il volume è arricchito con contenuti extra utili per l’apprendimento: video sulle manovre diagnostiche-terapeutiche, casi esemplificativi e domande di autovalutazione che permettono di testare le conoscenze acquisite in vista degli esami universitari.