Visualizzazione di 6 risultati

Sale!

Fisiologia

 57,00  54,15

Fisiologia

Il testo offre allo studente una visione d’insieme sui concetti fondamentali della fisiologia umana al fine di conoscere le cause, le condizioni e le leggi che determinano e regolano i fenomeni vitali.
Il volume inoltre, mira a far comprendere lo studio delle modalità con cui l’attività di organi diversi è regolata, in modo integrato e reciproco, allo scopo di mantenere costante la composizione materiale e l’energia dell’ambiente interno.

Sezioni presenti alla fine di ogni capitolo anticipano come quanto appreso sarà applicabile all’argomento successivo e mostrano come tutti i sistemi sono in relazione.
Inserti all’interno del testo affrontano argomenti di attualità con maggior dettaglio, trattano problematiche cliniche e illustrano concetti di matematica, fisica e chimica mostrando la loro applicazione alla fisiologia.

 

1. Introduzione alla Fisiologia
2. La cellula Struttura e funzione
3. Metabolismo cellulare
4. Trasporti di membrana
5. Messaggeri chimici
6. Il sistema endocrino: ghiandole endocrine e azioni ormonali
7. Cellule nervose e segnali elettrici
8. Trasmissione sinaptica e integrazione neuronale
9. Il sistema nervoso: sistema nervoso centrale
10. Il sistema nervoso: sistemi sensoriali
11. Il sistema nervoso: sistema motorio autonomo e somatico
12. Fisiologia del muscolo
13. Il sistema cardiocircolatorio: funzione cardiaca
14. Il sistema cardiovascolare: vasi sanguigni, flusso ematico e pressione del sangue
15. Il sistema cardiovascolare: sangue
16. Il sistema respiratorio: la ventilazione polmonare
17. Il sistema respiratorio: lo scambio dei gas e la regolazione del respiro
18. Il sistema urinario: la funzione renale
19. Il sistema urinario: bilancio idroelettrolitico
20. Il sistema gastrointestinale
21. Il sistema endocrino: regolazione del metabolismo energetico e della crescita
22. Il sistema riproduttivo
23. Il sistema immunitario
24. Il diabete mellito
Indice analitico

Sale!

Gianguido Rindi,Ermanno Manni, Fisiologia umana

 49,00  46,55

L’inizio di ogni capitolo è preceduto da una scaletta degli argomenti trattati, mentre la fine è seguita da un breve riassunto. Sono state anche introdotte nel testo parecchie schede riguardanti argomenti particolari, di patologia e di clinica. I contenuti sono stati arricchiti e migliorati in questa nuova edizione: si è riposta ogni cura per aggiornarli in armonia con gli incessanti e spesso tumultuosi progressi della nostra medicina. Tutti i capitoli sono stati rivisti e resi attuali: parecchie figure sono state sostituite con nuove; altre sono state aggiunte per illustrare meglio i concetti, anche la bibliografia è stata ampliata e in qualche caso completamente rifatta.

Sale!

John E. Hall,Michael E. Hall, Guyton & Hall. Fisiologia medica. Con test di autovalutazione

 119,00  113,05

Acquisire le conoscenze fondamentali sui meccanismi fisiologici e sulle funzioni svolte dai principali apparati dell’organismo vuol dire costruire solide basi per la comprensione delle alterazioni funzionali che sono alla base della patologia. Il successo internazionale del Guyton deriva dal modo in cui concetti di base (con i relativi riferimenti ai principi della fisica e della biochimica) e la medicina clinica sono integrati; lo studente percepisce che il corpo umano é più della somma delle parti che lo compongono e che la vita si fonda sul funzionamento dell’intero complesso, non dalle funzione svolte singolarmente dalle sue diverse componenti. Attraverso una trattazione omogenea e mai prolissa, lo studente può cogliere l’efficacia e persino la “bellezza” dei meccanismi omeostatici che operano nell’organismo.

Sale!

L. Zocchi Principi di Fisiologia

 42,00  39,90

Principi di Fisiologia

Il testo è concepito e redatto per soddisfare le richieste della didattica nei Corsi di Laurea triennali.
Esso contiene tutti gli aspetti essenziali della fisiologia, trattati a un livello uniforme di approfondimento e presenta i più consolidati tra gli elementi di novità che la ricerca fisiologica continua a fornire. All’inizio del volume è presentato il contesto generale dell’organismo e sono sottolineati gli aspetti interattivi e integrativi che ne permettono il normale funzionamento, in modo che lo studente abbia una visione complessiva e unitaria del corpo umano. Di seguito, è poi sviluppata la trattazione autonoma delle specifiche funzioni dei diversi sistemi del corpo. Pertanto, è un testo completo e aggiornato, di semplice lettura e utile per tutti i diversi orientamenti e programmi di istruzione nel campo medico.
In questa nuova edizione i Capitoli, rivisti e aggiornati, facilitano la comprensione dei concetti, anche di quelli più complessi.
Il materiale iconografico è estremamente chiaro ed esplicativo. Molte delle illustrazioni consistono in classici diagrammi cartesiani, che descrivono l’andamento dei fenomeni in forma di relazione tra grandezze e permettono di riassumerne e semplificarne la descrizione. Molte altre figure sono meno rigorosamente quantitative e illustrano in modo immediato e pratico anche aspetti di difficile comprensione e apparentemente astratti, così da permettere allo studente di cogliere con facilità e ricordare le relative informazioni e i concetti.

1. Introduzione alla fisiologia
2. Composizione dell’organismo umano e compartimenti idrici
3. Fisiologia della cellula
4. Eccitabilità cellulare
5. Sistema nervoso
6. Sistema nervoso: i sistemi sensoriali
7. Sistema nervoso: il sistema motorio
8. Sistema muscolare
9. Sistema cardiovascolare
10. Sistema respiratorio
11. Sistema digerente
12. Sistema urinario
13. Controlli integrati della pressione arteriosa, del bilancio idrosalino e dell’equilibrio acido-base
14. Sistema endocrino e sistema riproduttivo
15. Metabolismo, energetica e termoregolazione
Indice analitico

Sale!

Linda S. Costanzo, Fisiologia.

 19,00  18,05

Il volume di Linda Costanzo è un testo che tratta di fisiologia di base e che descrive i principali concetti di fisiologia sia a livello cellulare sia a livello di organo. Il testo è sintetico e schematico e offre una visuale d’insieme della fisiologia. Gli argomenti sono trattati in maniera esaustiva anche nella semplicità del volume e con equilibrio fra i temi affrontati. Sono trattati sia i fondamenti chimico-biologici (trasporto di membrana, eccitabilità cellulare, trasduzione del segnale ecc.) sia le funzioni d’organo e dei sistemi. In particolare sono enfatizzati i meccanismi integrativi e le relazioni tra i diversi sistemi. In ciascun capitolo sono presentati dei box con casi clinici che trattano degli aspetti patologici, particolarmente importanti per gli studenti di farmacia. La chiarezza espositiva e i diagrammi che spiegano in maniera semplice i principi fisiologici sono ulteriori punti di forza di questo testo. Infine, al termine di ogni capitolo sono riassunti i punti chiave e sono presenti domande di autovalutazione a risposta aperta (con soluzione).

Sale!

Massimo Antonelli, Ventilazione meccanica invasiva e non invasiva. Dalla fisiologia alla clinica.

 142,00  134,90

Ventilazione meccanica invasiva e non invasiva. Dalla fisiologia alla clinica affronta l’argomento partendo da una solida analisi delle basi fisiologiche e, attraverso una disamina delle tecnologie applicate, ne valuta le indicazioni cliniche analizzando anche le tattiche e le strategie di utilizzo.