Visualizzazione di 9 risultati

Sale!

Alfredo Gorio, Anna Maria Di Giulio , Rang & Dale farmacologia.

 99,00  94,05
Il volume è considerato, a livello nazionale e internazionale, un testo di riferimento fondamentale per l’insegnamento e lo studio della Farmacologia nei Corsi di Laurea delle Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Farmacia. Il volume descrive gli effetti dei farmaci attraverso un’analisi integrata dei loro meccanismi di azione molecolare e cellulare con i processi fisiologici e fisiopatologici alla base della malattia. L’azione dei farmaci può essere compresa solo nel contesto di ciò che accade nel corpo umano. Quindi, all’inizio di molti capitoli vengono brevemente discussi i processi biochimici e fisiologici rilevanti per l’azione dei farmaci descritti nel capitolo. Sono state inoltre inserite informazioni relative alle strutture dei farmaci, ma solo nei capitoli in cui esse risultavano utili a una migliore comprensione delle caratteristiche farmacologiche e farmacocinetiche dei composti. L’organizzazione generale del testo è rimasta invariata in questa ottava edizione, ma tutti i capitoli sono stati aggiornati (descritti oltre 100 nuovi agenti) ed è stato aggiunto un capitolo sulla pelle. Le principali novità della presente edizione riguardano gli agonisti parziali, la modulazione allosterica e la desensibilizzazione, la sezione recettori nucleari, gli ormoni e le sostanze che aumentano le capacità cognitive.
Sale!

Annunziato- Di Renzo- Trattato di Farmacologia III Edizione

 130,00  123,50

La terza edizione di questo trattato vede l’introduzione di un nuovo capitolo sulla Storia della Farmacologia, sui Farmaci Immunosoppressori nonché un aggiornamento sui nuovi sviluppi della terapia antivirale e dei farmaci ottenuti con tecniche biotecnologiche. Lo scopo principale degli autori del presente trattato è stato quello di correlare le conoscenze sempre più approfondite sull’azione molecolare dei farmaci con gli effetti farmacologici esercitati nell’uomo e che costituiscono i presupposti razionali della terapia medica. Uno spazio adeguato è stato inoltre riservato alla trattazione degli aspetti farmacocinetici nell’uomo, delle reazioni avverse e delle interazioni tra i farmaci, che rappresentano un aspetto in continuo divenire e che sono spesso alla base di eventi avversi clinicamente rilevanti.

https://www.idelsongnocchi.com/trattato-farmacologia-iii-ed/

Sale!

Farmacologia generale e clinica di Bertram G. Katzung, Anthony J. Trevor

 94,00  89,30

La X edizione italiana è stata effettuata sull’ultima (XIII) edizione americana che si è confermata un testo di sicuro riferimento pre la preparazione di studenti in medicina, farmacia, scienze infermieristiche ed altresì di rilevante importanza per le attività specifiche di medici ed operatori sanitari.
I casi clinici inclusi all’inizio di ogni capitolo e le tabelle-sommario al termine, fanno da cornice ai nuovi inserti relativi ad aspetti delle azioni sfavorevoli dei FANS, ai prodotti biologici per la degenerazione maculare retinica, alla farmacoterapia di una malttia autoimmune quale la sclerosi multipla, e molto altro.

Sale!

Francesco Rossi,Vincenzo Cuomo,Carlo Riccardi , Farmacologia. Principi di base e applicazioni terapeutiche. Ediz. per la scuola.

 98,00  93,10
“Farmacologia – Principi di base e applicazioni terapeutiche” è giunto alla IV edizione. Nel tempo, questo volume è diventato sempre più un testo di riferimento sia per i medici e farmacisti nella loro attività professionale per aggiornarsi sia per gli studenti in discipline biomediche che desiderano apprendere e approfondire le conoscenze su tutte le più recenti acquisizioni in campo farmacoterapeutico. Il testo si sviluppa in 18 capitoli che vanno dalla Farmacologia generale, molecolare e cellulare alla Chemioterapia, alla Tossicologia, alla Farmacologia dei vari sistemi (cardiovascolare, respiratorio, gastroenterico, sistema nervoso, organi di senso e così via) e alla Farmacologia clinica. Ognuno di questi capitoli è stato coordinato da studiosi di riconosciuta esperienza nel settore i quali, a loro volta, si sono avvalsi della preziosa collaborazione di numerosi farmacologi e clinici, tra cui molti giovani ricercatori, che operano o insegnano nelle varie sedi universitarie italiane. Sono state trattate, in modo aggiornato e nello stesso tempo conciso, tutte le classi di farmaci attualmente utilizzate, tenendo presente l’evoluzione delle conoscenze nel campo delle varie patologie e nella farmacoterapia. Nel testo vi è una ricca iconografia a colori che comprende disegni, fotografie, tabelle. La presente edizione include, inoltre, gli aspetti innovativi della ricerca farmacologica per offrire al lettore una visione d’insieme dei progressi e dei traguardi della Farmacologia.
Sale!

Frank H. Netter, Netter. Atlante anatomia umana. Farmacia e CTF

 29,00  27,55

Le tavole di Frank H. Netter, disegnatore anatomico del XX secolo, sono state e continuano a essere un punto di riferimento per tutti gli studenti di area medica. Da anni questo volume, si avvale della collaborazione di nuovi disegnatori che, pur restando fedeli ai canoni dell’autore, propongono tavole sempre più dettagliate alla luce, della continua evoluzione della scienza medica.

Sale!

Goodman and Gilman – Le basi farmacologiche della terapia ( risorse multimediali incluse )

 175,00  166,00

La prima edizione di quest’opera apparve nel 1941. Era il frutto della collaborazione tra due amici, Louis Goodman e Alfred Gilman, professori all’Università di Yale, i quali avevano scritto un testo con l’obiettivo, come dissero nella Prefazione, di: correlare la farmacologia con le scienze mediche che a essa si rapportano; reinterpretare effetti e impieghi dei farmaci alla luce dei progressi compiuti nel campo della medicina e delle scienze biomediche di base; enfatizzare le applicazioni della farmacodinamica alla terapia; e fornire un manuale utile tanto agli studenti di farmacologia quanto ai medici. Oggi il Goodman & Gilman – Le basi farmacologiche della terapia è il più autorevole testo di Farmacologia a livello globale e quegli intenti continuano a guidare ogni nuova edizione, pur nell’evoluzione della disciplina, che richiede aggiornamenti continui. Un testo con molteplici autori tende a crescere in lunghezza a ogni nuova edizione. Per cercare di mantenere l’opera in un unico volume, i curatori hanno rivisto integralmente la precedente edizione eliminando ridondanze e sovrapposizioni tra i vari capitoli e chiedendo ai singoli autori di aggiornarli; hanno anche deciso di usare più figure per spiegare le vie di segnale e i meccanismi d’azione dei farmaci. In questa tredicesima edizione sono stati introdotti cinque nuovi capitoli, che si caratterizzano, a livello di contenuti, per la grande attenzione riservata alle immunoterapie; la conoscenze del sistema immunitario è infatti enormemente cresciuta nell’ultimo decennio e si sono scoperti diversi percorsi e meccanismi d’azione a cui associare le terapie immunitarie. Un’attenzione analoga è andata anche ai vaccini e al loro utilizzo terapeutico, per esempio come antitumorali, oltre che come presidio preventivo nelle malattie infettive. È stato inoltre ripensato l’approccio alla farmacologia dell’epatite acuta e cronica, in seguito alla rivoluzione portata dall’uso di agenti antivirali ad azione diretta, che hanno raggiunto una percentuale di successo notevole. E sono state aggiornate le sezioni relative alle patologie cardiache e polmonari, sia considerando le nuove classi di farmaci, sia gli aspetti fisiopatologici. Emergono anche questioni globali che è importante evidenziare: la prescrizione eccessiva di antibiotici e il loro uso sconsiderato nell’agricoltura e nell’allevamento favoriranno lo sviluppo di antimicrobico-resistenza; l’applicazione della tecnica di manipolazione genetica con CRISPR/cas9 offrirà molto probabilmente nuovi percorsi terapeutici.

Sale!

Le basi della farmacologia Michelle A. Clark 

 69,00  65,55

Le basi della farmacologia presenta un profilo compatto della materia in grado di agevolare lo studente nell’apprendimento e nel superamento dell’esame. Tutti gli argomenti essenziali sono trattati con linguaggio semplice, puntando a presentare le terapie farmacologiche più aggiornate.

Questo manuale si caratterizza per un’intelligente integrazione tra le illustrazioni e il testo, oltre che per la presenza di 500 immagini a colori e di numerosissimi rinvii tra aspetti correlati di farmaci diversi, che consentono di acquisire in modo non dispersivo una piena padronanza dei nessi tra i concetti presentati. Contiene inoltre 125 domande con risposta, distribuite al termine dei capitoli.

Oltre a trattare argomenti di grande attualità dal punto di vista scientifico e sociale (ormoni steroidei, farmaci contro l’obesità, osteroporosi, disfunzioni erettili, farmaci antinfiammatori), in questa edizione sono state aggiornate le informazioni su tutti i farmaci descritti ed è stato introdotto un nuovo capitolo sulla Tossicologia.

Sale!

Taglialatela – Conforti – Cuzzolin – Leone – Mattioli – Moretti – Pignataro – Vanzetta, Farmacologia per le lauree triennali e magistrali. III Edizione.

 35,00  33,25

PRESENTAZIONE

Il testo di Farmacologia per le Professioni Sanitarie della Casa Editrice Idelson-Gnocchi nasce nel 2014 dal desiderio di fornire agli studenti che affrontano lo studio della Farmacologia nei Corsi di Laurea Triennali e Magistrali delle Professioni Sanitarie, delle Biotecnologie, e delle Scienze Motorie e Sportive, un testo di facile consultazione, completo, e di dimensioni proporzionate agli obiettivi didattici.
Visto il favore con cui sono state accolte le precedenti Edizioni, siamo oggi lieti di presentare la III Edizione del testo, nella quale, oltre alla puntuale revisione dei contenuti già presenti, sono state introdotte modifiche relative a nuove classi farmacologiche e singole molecole (quali farmaci utilizzati per il COVID-19, una nuova classe di immunosoppressori…), per fornire un testo quanto più possibile aggiornato. È rimasta immutata l’impostazione del testo, caratterizzata dalla rilevanza data alla classificazione, agli usi terapeutici e tossici delle principali classi di farmaci. Come nelle precedenti Edizioni, abbiamo evitato descrizioni troppo dettagliate dei singoli principi attivi, e prestato la massima attenzione alla scorrevolezza e fruibilità dei concetti e principi farmacologici; l’apprendimento viene anche facilitato dalle prove di autovalutazione e da riferimenti aggiornati ai nomi commerciali delle principali molecole trattate, presenti alla fine di ciascun sezione/capitolo.
Come in passato, rinnoviamo la nostra gratitudine all’Editore dr. Guido Gnocchi per la sua innegabile lungimiranza, ed ai Proff. Lucio Annunziato e Gianfranco Di Renzo, editori del Trattato di Farmacologia edito dalla stessa Casa Editrice per averci reso disponibili contenuti ed immagini del Trattato. Un grazie sincero va anche alla Dott.ssa Emanuela Bedini, collaboratrice dell’Idelson-Gnocchi, per la sua disponibilità e cortesia nel seguire il lavoro di tutti gli Autori.

Sale!

Whalen-Le basi della farmacologia – con e-book

 67,00  63,65

La terza edizione italiana di Le basi della farmacologia, condotta sulla settima edizione americana, è stata ampiamente aggiornata e rivista in funzione delle nuove acquisizioni scientifiche e cliniche che si sono sviluppate dal 2012 a oggi. La semplicità descrittiva e la massiccia componente iconografica restano le caratteristiche fondamentali del libro anche in questa nuova edizione.

https://staticmy.zanichelli.it/catalogo/assets/a05.9788808320292.pdf