Visualizzazione di 5 risultati

Sale!

Corcione-Chirurgia laparoscopica – Dall’ anatomia alla tecnica chirurgica standardizzata

 195,00  185,25

Sono trascorsi più di dieci anni dalla prima edizione di questo trattato, di cui ci sono state due ristampe, evidentemente legate alla entusiastica accoglienza da parte dei chirurghi. E voglio spiegare il perché di questa nuova edizione: meno di un anno fa la mia coautrice Lucia Miranda mi riferisce di essere andata a rivedere alcuni capitoli di tecnica sul “nostro” libro e di averlo trovato “antiquato” rispetto a quelli che oggi sono i nostri standard. Incredibile ma vero! Tutto cambia rapidamente e anche nella nostra esperienza chirurgica apportiamo continuamente aspetti migliorativi delle tecniche e spesso non ce ne accorgiamo neanche. Ci è sembrato quindi utile riproporre, a distanza di tempo, una “riedizione” del “vecchio” trattato, con le innovazioni più importanti e gli accorgimenti tecnici da noi recentemente utilizzati per migliorare i risultati chirurgici. A volte, anzi spesso, nel nostro lavoro una piccola evoluzione tecnica può significare molto in tema di riduzione dei tempi chirurgici e delle complicanze. Con l’augurio che la lettura di questo libro possa essere di aiuto e sprone per le nuove generazioni di chirurghi che vogliono approfondire le tematiche laparoscopiche.
Francesco Corcione

https://www.idelsongnocchi.com/chirurgia-laparoscopica

Sale!

Craus- La Chirurgia nelle professioni sanitarie

 33,00  29,70

L’attivazione delle Lauree di I livello pone non pochi problemi organizzativi didattici, e grava d’impegni teorico-pratici le nuove figure professionali in formazione: ad esse infatti si richiede competenza, professionalità, aggiornamento e soprattutto una conoscenza più ampia e generalizzata delle problematiche sanitarie. Sotto questa luce lo studio della Chirurgia Generale acquista una nuova veste: non più l’insegnamento teso a formare il medico del domani, ma l’acquisizione di conoscenze generali, via via più specifiche, che consentano ai nuovi laureati di riconoscere particolari situazioni d’allarme e prontamente intervenire, interagendo con gli altri operatori del settore. Non più quindi esecuzione passiva di indicazioni venute dall’alto, ma interazione finalizzata all’ottimizzazione dell’assistenza sanitaria. Argomenti di Chirurgia per le lauree professionalizzanti ha proprio questo come obiettivo: portare a conoscenza le patologie d’interesse chirurgico in modo semplice, conciso, ma contemporaneamente offrire un’ampia visuale delle problematiche legate ai singoli organi ed apparati. Sinteticamente vengono discussi, dopo brevi richiami illustrati di anatomia, eziopatogenesi, clinica, trattamento, tecnica chirurgica e complicanze post-operatorie, in maniera semplice ma esaustiva, allo scopo di consentire il riconoscimento dei segni e dei sintomi di una malattia o di una complicanza post-operatoria. Spesso una diagnosi precoce può salvare la vita del paziente, e mai come nel campo della chirurgia, è indispensabile l’interazione tra le varie figure professionali. L’opera, per la sua sintetica completezza d’esposizione, mira a soddisfare anche le esigenze dei giovani iscritti alle lauree specialistiche, non in sostituzione del libro o del trattato di Chiruriga Generale, indispensabile alla completezza degli studi specialistici, ma a sua integrazione, quale testo di consultazione rapida e sintetica, utile durante tutto il percorso della vita accademica.

INDICE

1. Principi generali di chirurgia
2. Trauma chirurgico
3. Assistenza in chirurgia
4. Accessi vascolari e Sistemi Totalmente Impiantabili (STI)
5. Ulcere cutanee – Piaghe da decubito
6. Infezioni in chirurgia
7. Nutrizione del paziente chirurgico
8. Obesità
9. Tiroide e Paratiroidi
10. Torace
11. Mammella
12. Esofago, Stomaco e Duodeno
13. Fegato
14. Colecisti e Vie Biliari
15. Pancreas
16. Colon Retto ed Ano
17. Stomie dell’apparato gastroenterico
18. Ernie della parete addominale e Laparoceli
19. Urgenze Addominali
20. Retroperitoneo
21. Surrene
22. Neoplasie neuroendocrine
23. Chirurgia urologica
24. Apparato genitale maschile
25. Chirurgia vascolare
26. Politrauma
27. Ustioni
28. Trapianti d’organo
Bibliografia

Sale!

Matteo Chiapasco, Manuale illustrato di chirurgia orale.

 198,00  188,10

La chirurgia orale è un campo che richiede un solido background teorico, una corretta diagnosi e la selezione del trattamento più efficace. In questo manuale il quadro teorico gioca un ruolo centrale, perché l’analisi delle modalità di trattamento è accompagnata da un’accurata descrizione dell’anatomia e della patologia chirurgica. Un gran numero di tabelle riassuntive (questi riassunti indicano i passaggi chiave della tecnica chirurgica), così come una revisione dei casi clinici e una vasta libreria di immagini, facilitano l’apprendimento, spiegando così le varie fasi dell’intervento in modo chiaro e dettagliato . L’implantologia è stata trattata in modo approfondito, senza trascurare innovazioni come l’implantologia computer guidata, perché la disciplina sta diventando sempre più rilevante e ha avuto un profondo impatto sulle modalità di pianificazione e trattamento.Considerando la frequenza degli interventi di chirurgia orale, le complicanze postoperatorie sono oggetto di esami dettagliati, comprese le complicanze del trapianto. Particolare attenzione va riservata alla gestione dei pazienti che assumono farmaci quali nuovi anticoagulanti e bisfosfonati, il cui impatto sulla chirurgia orale fino a tempi recenti era poco noto anche ai professionisti. Tutti i capitoli sono combinati con le più recenti conoscenze nel campo della diagnosi e della chirurgia per fornire una formazione completa, rigorosa e aggiornata.