Visualizzazione di 6 risultati

Sale!

Bellini-Chimica medica e propedeutica biochimica con applicazioni cliniche ( contenuti multimediali inclusi )

 40,30  38,29

Questo libro ha l’obiettivo di sviluppare una conoscenza della chimica funzionale alla formazione di futuri medici e adeguata al moderno curriculum di studi. Raccoglie per questo le raccomandazioni della Conferenza Permanente dei Presidenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia e si propone in particolare di:
descrivere le leggi fondamentali della materia e delle sue trasformazioni;
fornire una chiave di lettura molecolare di strutture e di fenomeni biologici;
illustrare le basi metodologiche di alcune analisi chimico-cliniche;
permettere i collegamenti con le discipline cliniche.
L’intera opera è articolata secondo le Unità Didattiche Elementari (UDE) specifiche per la chimica medica, che evidenziano i singoli obiettivi didattici. Le UDE nel loro insieme costituiscono il core curriculum comune a tutti i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e vanno intese come le «particelle» fondanti del sapere medico, ciascuna con un contenuto coerente e caratteristiche pedagogiche omogenee. Il sistema delle UDE definisce per ciascun argomento il grado di conoscenza, il grado di competenza e il grado di abilità richiesti allo studente e ha come fine quello di evidenziare la ricaduta di argomenti svolti nelle scienze di base precliniche nel proseguimento degli studi. All’inizio di ogni capitolo sono poste in evidenza le UDE principali – cioè il cuore dell’argomento sviluppato – e alcune UDE correlate: contenuti che si collegano alla materia ma che appartengono ad altre discipline. All’interno dei capitoli le applicazioni cliniche sono evidenziate dal logo che raffigura il bastone di Asclepio: perché la chimica non è solo una materia preclinica propedeutica alla biochimica, ma un’alleata indispensabile nella comprensione dei fenomeni che stanno alla base delle malattie, della loro cura e della loro prevenzione.

https://staticmy.zanichelli.it/catalogo/assets/a03.9788808252371.pdf

Sale!

Bertini- Stechiometria – Un avvio allo studio della chimica. Con eBook

 35,00  33,25

Considerato un classico per imparare la chimica e verificarne l’apprendimento, Stechiometria – un avvio allo studio della chimica giunge alla sesta edizione. Gli autori sono stati spinti a una revisione, oltre che dai necessari aggiornamenti e miglioramenti, anche dalle ridefinizioni delle principali unità di misura ora non più correlate a campioni (per esempio del kilogrammo e del metro, conservati a Parigi), ma basate su valori numerici esattamente definiti di costanti fisiche fondamentali, per esempio quella di Planck per il kilogrammo, o la velocità della luce per il metro. Così, in campo chimico, la nuova definizione di mole non cambia in pratica i risultati dei calcoli stechiometrici riportati nella precedente edizione, che sono approssimati a non più di quattro cifre significative, ma dal punto di vista formale è stato una specie di shock. Tutti gli esercizi e gli esempi sono quindi attualizzati alle nuove unità di misura aggiornate dell’International Union of Pure and Applied Chemistry (IUPAC), e alle nuove unità di misura del Sistema Internazionale. Un’altra conseguenza di questa ridefinizione è una maggior enfasi sulla massa molare, rispetto al peso atomico e al peso molecolare. Nel testo ci sono più di 400 tra quesiti con soluzione o risposta dettagliata ed esempi svolti, oltre a circa 750 esercizi da svolgere con risultato finale. Ogni capitolo è introdotto da richiami di teoria, che forniscono gli strumenti necessari per la comprensione e la risoluzione degli esercizi. Specifici box a margine mettono in evidenza i concetti e le leggi più importanti, da tenere presenti nella risoluzione degli esercizi; i box illustrati presentano curiosità e proposte di applicazione dei concetti tratte dalle realtà e da situazioni direttamente verificabili. Maggiore attenzione è stata data alle parti di termodinamica, termochimica e cinetica delle reazioni, e ai gas reali. Sono stati quasi del tutto eliminati gli esercizi tradizionali riferiti a tecnologie, definizioni e reagenti ora obsoleti, mentre sono stati aggiunti nuovi esercizi di argomento più attuale e concreto. Approfondimenti sono disponibili sul sito del libro.Risorse onlineA questo indirizzo si può accedere al sito di complemento al libro online.universita.zanichelli.it/ bertini-stechiometria-6ed

 

 

Sale!

Bertini-Chimica

 61,00  57,00

Questo manuale di Chimica è pensato per i corsi del primo anno di tutte le facoltà scientifiche.Giunto alla sua seconda edizione, si presenta con una nuova veste, un nuovo apparato iconografico e importanti aggiornamenti. L’iconografia si avvale dei programmi di grafica 3D per meglio rendere la tridimensionalità degli orbitali, delle molecole e delle strutture cristalline. Il testo è stato diffusamente arricchito e aggiornato, in accordo con le indicazioni della IUPAC e con il Sistema Internazionale delle unità di misura.Al termine di ogni capitolo è stato inserito un efficace apparato di autoverifica, con domande ed esercizi che trovano soluzione sul sito della casa editrice, nella pagina dedicata al volume.Allegato al libro, La CHIMICA pieghevole, un sunto intelligente di leggi e concetti della chimica da tenere sempre a portata di mano

https://staticmy.zanichelli.it/catalogo/assets/a06.9788808181350.pdf

Sale!

Chimica Kotz,

 53,00  50,35

Chimica

Un testo chiaro e ricco di immagini, progettato per un corso introduttivo alla chimica generale indirizzato anche a studenti di altre discipline scientifiche quali biologia, ingegneria, geologia, fisica.
Giunto alla sesta edizione italiana, il libro è stato riorganizzato e aggiornato dagli autori, considerando alcuni obiettivi fondamentali, non indipendenti tra loro.
Il primo è quello di ottenere un libro che risulti piacevole da leggere ma allo stesso tempo adatto ai corsi universitari attuali grazie alla sua struttura.
Il secondo è quello di dare un’idea dell’utilità e dell’importanza della chimica, introducendo le proprietà degli elementi, dei loro composti e le loro reazioni.
Un altro obiettivo è quello di presentare la chimica non solo come una materia con una storia molto vivace, ma anche caratterizzata da una grande dinamicità, con importanti nuovi sviluppi che si realizzano giorno per giorno.

Come nelle precedenti edizioni, il testo abbraccia due temi principali:
1. la reattività chimica e il legame
2. la struttura molecolare.

Nei capitoli sui principi della reattività sono introdotti i fattori responsabili del successo delle reazioni chimiche nel convertire i reagenti in prodotti. A tal proposito sono discussi i principali tipi di reazioni, l’energia coinvolta nelle reazioni e i fattori che influenzano la velocità di una reazione.

I paragrafi relativi al legame e alla struttura molecolare forniscono le basi per comprendere questi argomenti, applicabili sia alle molecole semplici che a quelle più complesse.
Il capitolo 21 del libro, che tratta la chimica del carbonio e che introduce alcuni aspetti della chimica organica, è disponibile online, insieme ad altre risorse didattiche scaricabili seguendo le istruzioni riportate nella nostra guida.

I concetti alla base della chimica

Atomi, molecole e ioni

Le reazioni chimiche

La stechiometria: informazioni quantitative sulle reazioni chimiche

I principi della reattività chimica: l’energia e le reazioni chimiche

La struttura degli atomi

La struttura degli atomi e gli andamenti periodici

Legame e struttura molecolare

Legame e struttura molecolare: ibridazione di orbitali e orbitali molecolari

10 I gas e le loro proprietà

11 Le forze intermolecolari e i liquidi

12 Lo stato solido

13 Le soluzioni e il loro comportamento

14 Cinetica chimica: la velocità delle reazioni chimiche

15 Principi di reattività chimica: gli equilibri chimici

16 Principi di reattività chimica: la chimica degli acidi e delle basi

Sale!

Fondamenti di Chimica

 59,00  56,05

Fondamenti di Chimica

Testo di Chimica Generale rivolto agli studenti di tutti i corsi di studio in cui sono presenti uno o due moduli di chimica.

Il testo illustra leggi, principi e concetti riguardanti la cosiddetta “Chimica generale”, cioè comuni e applicabili a qualsiasi branca della Chimica. Fra i tanti argomenti trattati, alcuni riguardano la Chimica inorganica, la Chimica organica, la Chimica biologica; non mancano, inoltre, brevi cenni alla Chimica ambientale.

Punti di forza
Flessibilità – Il testo può essere utilizzato da docenti e studenti in funzione delle proprie esigenze didattiche.
Esempi – Nel corso del testo è presente un gran numero di esempi (calcoli e applicazioni numeriche) che risultano di grande aiuto allo studente.
Esercizi – Alla fine di ogni capitolo è presente una serie di esercizi (per molti dei quali è prevista la risoluzione in appendice al testo) che, unitamente alla sezione di Esercizi di ricapitolazione, presente anch’essa in appendice al testo, offre allo studente la possibilità di verificare l’apprendimento e valutare la preparazione in vista dell’esame.
Tavola periodica – In allegato al testo è presente una tavola periodica particolarmente dettagliata e fornita di informazioni di grande utilità per lo studente.

Il testo è arricchito da servizi e contenuti di approfondimento con la nuova versione mista manuale + ebook in omaggio:

 

1. La natura atomica della materia
2. La struttura dell’atomo
3. Il sistema periodico
4. Il legame chimico I
5. Il legame chimico II
6. Numero di ossidazione, nomenclatura e reazioni chimiche
7. Lo stato gassoso
8. Termodinamica chimica: primo principio e termochimica
9. Termodinamica chimica: entropia ed energia libera
10. I solidi
11. I liquidi e i cambiamenti di stato nei sistemi ad un componente
12. Sistemi a due o più componenti (parte I)
13. Sistemi a due o più componenti (parte II)
14. Cinetica chimica
15. Equilibrio chimico I
16. Equilibrio chimico II
17. Elettrochimica
18. Il nucleo
19. Cenni di chimica inorganica
20. Elementi di chimica organica
21. Cenni di biochimica
22. La chimica e l’ambiente

Appendici
Risoluzione di alcuni degli esercizi proposti
Esercizi di ricapitolazione
Indice analitico

Sale!

Kathrine Denniston,Joseph J. Topping,Danaè R. Quirk Dorr , Chimica generale, chimica organica, propedeutica biochimica.

 60,00  57,00
L’edizione italiana di Chimica generale, Chimica organica, Propedeutica biochimica è la traduzione adattata alla realtà europea e italiana del manuale General, Organic and Biochemistry di Denniston et al. È stata ideata per rivolgersi agli studenti di Chimica e Propedeutica biochimica dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e ad altri corsi di studio caratterizzati da un ridotto numero di crediti dedicati alle discipline chimiche di base. Grazie al ricco apparato iconografico e pedagogico, il testo risulta bilanciato tra la parte teorica e la parte pratica, approfondendo in particolare gli aspetti più rilevanti per le scienze biomediche. L’integrazione tra le diverse discipline nasce dalla convinzione che la Chimica e la Biochimica di base siano fondamentali per la comprensione di insegnamenti quali la Fisiologia, la Microbiologia e la Patologia generale, di cui esse sono propedeutiche. I curatori hanno implementato i contenuti del testo americano con integrazioni originali su struttura e funzione delle proteine, enzimi e genetica molecolare. Per rendere più coinvolgenti e attrattivi la lettura e lo studio del testo da parte dello studente, in questa versione riveduta del manuale sono state arricchite di numero e di argomento le schede applicative, che ora si suddividono in: La chimica nel corpo umano, La chimica del quotidiano, La chimica e l’ambiente, La chimica in cucina e La chimica nelle indagini. Prima edizione revisionata.
Parte 1. Chimica generale
1. Chimica. Metodi e misure
2. Struttura dell’atomo e tavola periodica
3. Struttura e proprietà dei composti ionici e covalenti
4. Equazioni chimiche e calcoli stechiometrici
5. Stati di aggregazione della materia: gas, liquidi e solidi
6. Soluzioni
7. Energia, velocità ed equilibrio
8. Reazioni acido-base e di ossido-riduzione

Parte 2. Chimica organica
9. Introduzione alla chimica organica. Gli idrocarburi saturi
10. Idrocarburi insaturi: alcheni, alchini e composti aromatici
11. Alcoli, fenoli, tioli ed eteri
12. Aldeidi e chetoni
13. Acidi carbossilici e derivati
14. Amine e amidi

Parte 3. Propedeutica Biochimica
15. Carboidrati
16. Lipidi e loro funzioni nei sistemi biologici
17. Struttura e funzione delle proteine
18. Gli enzimi (sul sito web)
19. Introduzione alla genetica molecolare
20. Bioenergetica e metabolismo (sul sito web)

Appendice
Indice analitico