Visualizzazione di 5 risultati

Sale!

Alberts-L’ essenziale di biologia molecolare della cellula. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)

 91,00  86,45

Al mondo non vi è forma di materia vivente più affascinante della cellula: minuscola, fragile, incredibilmente complessa e sempre nuova, eppure in grado di mantenere inalterato nel suo DNA un bagaglio d’informazioni risalente a più di tre miliardi di anni fa. La curiosità, se non altro, dovrebbe spingerci allo studio della biologia cellulare, ma ci sono anche dei motivi pratici: noi siamo costituiti da cellule, ci nutriamo di cellule e il nostro mondo è reso abitabile dalle cellule. L’essenziale di biologia molecolare della cellula è un testo pensato per fornire i principi fondamentali che servono a comprendere sia le questioni biomediche sia quelle biologiche più ampie, con l’obiettivo di spiegare anche a chi si avvicina per la prima volta alla biologia come funziona la cellula, mostrando come le proteine, il DNA e l’RNA cooperano nel creare questo straordinario sistema che si nutre, risponde agli stimoli, si muove, cresce e si riproduce.

Sale!

Bruce Alberts Biologia molecolare della cellula Sesta edizione

 165,50  157,00

Bruce Alberts è professore di Biochimica e Biofisica alla University of California, San Francisco. È stato presidente della National Academy of Sciences dal 1993 al 2005 e redattore capo della rivista «Science» dal 2008 al 2013.

Alexander Johnson è professore di Microbiologia e Immunologia alla University of California, San Francisco.

Julian Lewis era Emeritus Scientist presso il London Research Institute of Cancer Research.

David Morgan insegna presso il dipartimento di Fisiologia ed è direttore del programma di specializzazione in Biochimica, Biologia della cellula, Genetica e Biologia dello sviluppo presso la University of California, San Francisco.

Martin Raff è professore emerito di Biologia presso il Medical Research Council Laboratory for Molecular Cell Biology dell’University College a Londra.

Keith Roberts è stato vicedirettore del John Innes Research Centre a Norwich ed è professore emerito alla University of East Anglia.

Peter Walter insegna presso il dipartimento di Biochimica e Biofisica alla University of California, San Francisco, ed è Investigator presso lo Howard Hughes Medical Institute.

L’opera

Da quando è apparsa l’ultima edizione di Biologia molecolare della cellula sono stati pubblicati più di cinque millioni di articoli scientifici. Nuovi dati riguardanti sequenze genomiche, interazioni tra proteine, strutture molecolari ed espressione genica sono stati raccolti in grandi banche dati. La sfida è quella di convertire questa enorme massa di dati in un disegno comprensibile e aggiornato del funzionamento della cellula. Gli autori ritengono che lo strumento più efficace per capire la bellezza e la complessità del modo di lavorare delle cellule viventi sia un’esposizione che guidi i lettori attraverso le idee e gli esperimenti, così che possano costruirsi un quadro concettuale che consenta loro di valutare criticamente i nuovi concetti scientifici e, soprattutto, di capirli. Alla comprensione attiva contribuiscono più di 1500 illustrazioni, che forniscono un’esposizione parallela strettamente collegata al testo, e i problemi alla fine di ogni capitolo, che sottolineano gli aspetti quantitativi. Nella sesta edizione hanno trovato posto nuove pagine sulle funzioni dell’RNA, sui progressi nella biologia delle cellule staminali, su nuovi metodi per studiare le proteine e i geni e per visualizzare le cellule, sulle più recenti conoscenze nel campo della genetica e del trattamento del cancro, sulle tempistiche e il controllo della crescita cellulare e sulla morfogenesi nello sviluppo. Inoltre viene data evidenza al fatto che le descrizioni quantitative e le deduzioni matematiche sono diventate un obiettivo prioritario anche per i biologi cellulari. Per sottolineare che la nostra conoscenza della biologia della cellula è incompleta, al contrario di quello che ci si potrebbe aspettare, al termine di ogni capitolo è stata introdotta la nuova rubrica Quello che non sappiamo.

Le risorse multimediali

All’indirizzo online.universita.zanichelli.it/alberts6e sono disponibili: i test interattivi, il glossario, le animazioni, i filmati e le micrografie interattive. Chi acquista il libro può inoltre scaricare gratuitamente l’ebook, seguendo le istruzioni presenti nel sito sopra indicato. L’ebook si legge con l’applicazione Booktab, che si scarica gratis da App Store (sistemi operativi Apple) o da Google Play (sistemi operativi Android).

Per accedere alle risorse protette è necessario registrarsi su myzanichelli.it inserendo la chiave di attivazione personale contenuta nel libro.

https://staticmy.zanichelli.it/catalogo/assets/9788808621269_02_IND.pdf

Sale!

Elementi di Biologia

 30,00  28,50

La biologia è uno dei campi più dinamici e in rapida espansione dell’attività umana e coinvolge ogni aspetto della vita.
Il testo affronta tre temi fondamentali: l’evoluzione della vita, la trasmissione delle informazioni biologiche e il flusso di energia attraverso i sistemi viventi. Introducendo i concetti della biologia moderna, analizza il modo in cui questi temi sono connessi e evidenzia come la vita dipenda da essi.
In tutto il testo la connessione dei concetti espressi a esperienze accessibili agli studenti stimola l’attenzione e l’interesse per gli argomenti trattati.

Parte 1 L’organizzazione della vita
1 Uno sguardo sulla vita
2 Atomi e molecole la base chimica della vita
3 La chimica della vita: i composti organici
4 Organizzazione della cellula
5 Le membrane biologiche
6 La comunicazione cellulare
Parte 2 Il flusso di energia attraverso gli organismi viventi
7 Energia e metabolismo
8 La sintesi di ATP nelle cellule: le vie metaboliche che rilasciano energia
Fotosintesi: la cattura dell’energia luminosa
Parte 3 La continuità della vita: la genetica
10 Cromosomi, mitosi e meiosi
11 I principi fondamentali dell’ereditarietà
12 DNA: il depositario dell’informazione genetica
13 Espressione genica
14 Regolazione genica
15 Le tecnologie del DNA e la genomica
16 Genetica umana e il genoma dell’uomo
17 Genetica dello sviluppo
Parte 4 La continuità della vita: l’evoluzione
18 Introduzione al concetto darwiniano di evoluzione
19 Virus e agenti subvirali
20 Batteri e archeobatteri

Sale!

Giulia Annovi, Biologia molecolare. Manuale per la formazione in medicina

 34,00  32,30

Se lo studente di Medicina comprende i meccanismi che regolano le cellule non avrà difficoltà, più avanti nel proprio percorso di formazione, a capire davvero la fisiopatologia. Acquisire il maggior numero di informazioni di questa materia non è facile poiché richiede uno sforzo mnemonico che spesso si rivela vano già subito dopo l’esame. Questo volume innovativo, grazie anche alle immagini di eccezionale qualità, fa riferimento ai programmi d’esame di gran parte delle Facoltà di Medicina italiane. L’obiettivo è far comprendere quanto le molecole e le macromolecole presenti nella cellula siano influenzate dalla genetica, dall’epigenetica, dai fattori ambientali e dal microbioma, tutti elementi che influiscono sul complesso meccanismo che chiamiamo “salute”.

Sale!

Michael T. Madigan . . . , Brock biologia dei microrganismi. Microbiologia generale, ambientale e industriale quattordicesima edizione.

 65,00  61,75

In questa edizione, i capitoli sono stati riorganizzati per rendere la discussione più unificata. L’impatto visivo è altrettanto affascinante. In qualità di autore di uno dei massimi esperti mondiali di ecologia microbica, Dave Stahl ha fornito una nuova ed entusiasmante visione dell’argomento, rendendo affascinante il primo capitolo del libro di microbiologia. L’ambientazione del libro di simbiosi è pensata per rendere la lettura semplice e soddisfacente, per lasciare lo spazio necessario agli strumenti didattici, e per permettere agli autori di esprimersi al meglio, soprattutto attraverso nuovi layout grafici. Infatti, con il supporto del testo, è possibile trovare illustrazioni, soprattutto illustrazioni accurate ed efficaci, che possono completare e integrare centinaia di foto nel libro, molte delle quali sono nuove aggiunte a questa edizione.La 14a edizione del progetto Pearson prevede la creazione di un unico volume, invece della creazione di 3 volumi separati della versione precedente, al fine di migliorare la fruibilità del corso.