Visualizzazione di 2 risultati

Sale!

Giugliano- Endocrinologia & Malattie del Metabolismo. IV Edizione

 57,00  54,15

Solo poche parole per presentare la quarta edizione di “Endocrinologia e Malattie del Metabolismo” che vede la luce a distanza di soli due anni dalla precedente, per fornire uno strumento sempre più al passo con i tempi. Tempi difficili, questi in cui stiamo vivendo; frutto del caso o meno, il libro è disponibile nella cosiddetta “Fase 2” della pandemia COVID-19, che influisce profondamente nel nostro essere medici, nella concezione stessa del rapporto medico-paziente. Al di là di quello che il futuro prossimo ci riserva, immaginale per alcuni ma non scritto per molti, l’aggregazione culturale che vi si respira mi rende particolarmente soddisfatto di questa edizione perché cade a circa 20 anni dalla prima, perché è la più recente dei libri di Endocrinologia che circolano in Italia, e perché coinvolge colleghi di 11 regioni italiane. Se il libro è uno strumento per diffondere la conoscenza dell’Endocrinologia tra gli studenti di medicina e tra gli specializzandi e i cultori della materia, allora il suo linguaggio deve essere chiaro ma non banale, esauriente ma non acritico, frutto di buona sintassi ma non ricercato, insomma invogliare a una lettura percepita non come obbligo scolastico ma arricchimento scientifico e culturale. La voglia e le capacità profuse dai molti colleghi, che ringrazio pubblicamente per la dedizione e la convinzione, hanno saputo coniugare l’ottimo con il buono, non dimenticando l’antico aforisma che spesso l’ottimo può essere nemico del buono. Al comitato editoriale va il mio più sentito ringraziamento per la meticolosa opera di omogeneizzazione dei vari capitoli, e per la certosina correzione delle bozze.

https://www.idelsongnocchi.com/endocrinologia-iv-edizione/

Sale!

Vitale-Tabelle di composizione degli alimenti

 15,00  14,25

Sono passati quasi due decenni da quando l’unità di Nutrizione, Diabetologia e Malattie del Metabolismo dell’Università Federico II iniziò la collaborazione con la casa editrice Idelson-Gnocchi per mandare in stampa il “Manuale di Nutrizione Applicata”, un testo incentrato su tematiche riguardanti la dieta delle persone sane nelle diverse condizioni fisiologiche e la dietoterapia delle più importanti patologie non trasmissibili. Il manuale, ideato come supporto per l’insegnamento del tirocinio nel Corso di Laurea in Dietistica e di insegnamenti incentrati su tematiche nutrizionali presenti in altri corsi di laurea, ha raggiunto in questi anni un pubblico di lettori ampio e qualificato su tutto il territorio nazionale ed è stato stampato in quattro successive edizioni, con continui aggiornamenti basati sulle nuove acquisizioni scientifiche in ambito nutrizionale. Nel 2017 abbiamo allargato i nostri orizzonti didattici preparando un trattato sulla Nutrizione Umana che fosse in grado di coniugare una informazione saldamente radicata sulle evidenze scientifiche più recenti con un approccio comunicativo agile ed essenziale. Il trattato è rivolto principalmente agli studenti del Corso di Laurea magistrale in Nutrizione Umana, ma anche a quelli di Medicina e Chirurgia, Dietistica, Scienze Infermieristiche e Scienze Nutraceutiche, ed in generale a tutti coloro che, per esigenze professionali o culturali, sono interessati all’approfondimento delle conoscenze in campo nutrizionale. Nel corso della lunga e variegata esperienza didattica del nostro gruppo ci siamo resi conto però che c’era una lacuna editoriale da colmare. Infatti, da alcuni decenni le tabelle di composizione degli alimenti che, come è noto, devono necessariamente far riferimento agli alimenti disponibili per il consumo in un definito ambito territoriale, in genere a livello nazionale, in Italia non sono state più prodotte in forma cartacea, ma solo in formato elettronico. Questo limita l’operatività di dietisti, medici, nutrizionisti o studenti in quanto non sempre è possibile, o agevole, consultare banche dati via web per far fronte alle numerose e diverse esigenze di chi deve elaborare anche estemporaneamente uno schema dietetico o consigliare le scelte alimentari più opportune in relazione a specifiche condizioni fisiologiche o patologiche. Questo opuscolo, quindi, colma una lacuna raccogliendo il testimone lasciatoci dal compianto Prof. Flaminio Fidanza, che ha fondato la disciplina di “Scienze dell’alimentazione” a Napoli e in Italia. Le sue tabelle di composizione degli alimenti sono tra i primi esempi di questo tipo a livello nazionale e rappresentano il frutto del lavoro certosino suo e del suo gruppo poi trapiantatosi all’Università di Perugia. Quelle tabelle furono stampate dalla Idelson-Gnocchi, la stessa casa editrice che produce questo volume con la stessa cura e la stessa accuratezza riservate alle precedenti versioni.
La Dott.ssa Angela Giacco e la Dott.ssa Marilena Vitale hanno lavorato con impegno e rigore scientifico alla stesura di queste tabelle di composizione degli alimenti volte a facilitare la ricerca dei dati grazie a un formato estremamente pratico e di pronto utilizzo. Esse possono essere particolarmente utili per tutti coloro che vogliono imparare ad elaborare pasti o diete sia per motivi professionali che per un lodevole interesse all’impatto della alimentazione sulla propria salute. A tutti coloro che avranno tra le mani questo volume auguriamo che esso possa essere di supporto alla loro crescita culturale nell’ambito di quella affascinante e stimolante disciplina che è la Scienza della Nutrizione Umana.