Visualizzazione di 4 risultati

Sale!

MANUALE DI PROCEDURA PENALE

 77,00  73,15

Il volume analizza, con un taglio concreto e un linguaggio lineare e immediato, lo svolgimento del processo penale operando un continuo collegamento con le problematiche del diritto costituzionale e del diritto penale sostanziale. La presente edizione fa il punto sulle ultime riforme, tra cui la l. 69/2019 (c.d. codice rosso) e i vari decreti-legge che hanno modificato la normativa sulle intercettazioni rinviandone più volte l¿entrata in vigore. In particolare, le nuove norme sulle intercettazioni hanno posto una distinzione tra i procedimenti iscritti fino al 31 agosto 2020, che continueranno a seguire la disciplina originaria del codice del 1988, e i procedimenti iscritti dopo tale data, che seguiranno le nuove regole. L¿effetto sarà la contemporanea esistenza di due regimi normativi. Quello originario continuerà a regolare la stragrande maggioranza di procedimenti iscritti fino al 31 agosto 2020. La nuova normativa si applicherà ai procedimenti che saranno iscritti dopo tale data e, quindi, interesserà, per i primi anni a seguire, un numero esiguo di casi. Tenendo conto della scelta del legislatore, le esigenze di chiarezza della esposizione hanno indotto l¿autore a tratteggiare la normativa originaria in modo separato da quella nuova, che viene ad assumere le caratteristiche di una vera e propria controriforma.

https://shop.giuffre.it/media/Catalogo/Indice/INDICE_024208199.pdf

Sale!

Procedura penale delle società Massimo Ceresa Gastaldo

 24,00  22,80

“Procedura penale delle società”, di Massimo Ceresa-Gastaldo, è un manuale universitario dedicato al giudizio di accertamento della responsabilità da reato degli enti, secondo il d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231.

L’opera, oggi giunta alla terza edizione, ha un taglio non solo didattico: la sistematicità della trattazione e l’attenzione alla chiarezza espositiva, insieme all’approccio scientifico, che valorizza l’analisi critica degli istituti e lo studio degli esiti della clinica giurisprudenziale, rendono “Procedura penale delle società” uno strumento utile per gli studenti, ma anche per il ricercatore e il professionista, interessati a mettere a fuoco i profili problematici della disciplina.

Premessa l’illustrazione dei connotati tipici della responsabilità d’impresa, il volume analizza gli istituti processuali disciplinati dalla speciale normativa, percorrendo l’intero iter procedimentale, dalle indagini, alle misure cautelari, al giudizio, alle impugnazioni e all’esecuzione.

Sale!

Vito Ferrara, Prontuario per il primo intervento delle forze dell’ordine. Le procedure da seguire e le norme da applicare in oltre 300 voci

 15,00  14,25

Questo volume descrive oltre trecento casi di intervento delle Forze dell’ordine tratti dalle innumerevoli richieste che giungono al numero di emergenza per le più svariate motivazioni. Si va, infatti, dal caso dei writers che imbrattano i muri con le bombolette spray all’insegnante che perquisisce le tasche o gli zaini degli alunni, dal marito che spia la moglie dentro casa con l’uso del registratore ai baci ed abbracci in luogo pubblico tra soggetti consenzienti, dall’antifurto dell’auto che suona ripetutamente al cane del vicino che abbaia di notte. Quest’Opera, rappresenta un vero e proprio protocollo operativo, creato in modo tale da indicare schematicamente l’iter da seguire nei casi trattati, elencati in ordine alfabetico per una più facile consultazione, permettendo, con estrema semplicità, di individuare la norma, la procedura da applicare alla fattispecie concreta, nonché la procedibilità che può essere a querela di parte o d’ufficio.