Visualizzazione di 1-12 di 23 risultati

Sale!

Compendio di criminologia Gianluigi Ponti,Isabella Merzagora Betsos

 49,50  47,02

Giunto alla quinta edizione, il Compendio di criminologia si è affermato come strumento indispensabile alla conoscenza dei numerosi problemi posti dall’analisi del delitto in quanto fenomeno sociale e del soggetto in quanto autore di reati. Completamente rivisto e aggiornato, il testo che qui presentiamo ripercorre lo sviluppo storico del pensiero criminologico e ripensa gli approcci teorici di tipo sociologico, biologico e psicologico alla luce dei mutamenti che hanno coinvolto legislazione e giurisprudenza nell’ultimo decennio, soprattutto per quanto riguarda la fenomenologia dei comportamenti criminosi. In particolare, si sofferma sulle forme di reato – delittuosità in famiglia, delinquenza femminile e minorile, devianza fra gli immigrati – da tempo al centro della riflessione e dell’interesse criminologici. Di forte rilevanza fra le novità in materia di criminologia applicata è quella inerente al cosiddetto profilo criminale, la metodica investigativa basata sulla decifrazione delle dinamiche psicologiche e comportamentali dell’autore di reato.

Sale!

Compendio di Diritto Amministrativo

 27,00  25,65

Questa nuova edizione del “Compendio di Diritto amministrativo” inquadra gli istituti principali e la disciplina tradizionale della materia e, al tempo stesso, cala, ove possibile, gli argomenti nel contesto socio-economico attuale, a riprova della estrema “dinamicità” di questa branca del diritto.

La trattazione tiene conto dei più recenti provvedimenti normativi che, in maniera sempre più decisa, orientano l’azione e l’organizzazione degli uffici pubblici nella direzione della sburocratizzazione e di un’attività digitale e semplificata, ed accompagna progressivamente il lettore nello studio dei seguenti temi:

— fonti e organizzazione;

— lavoro pubblico;

— attività amministrativa, procedimento e provvedimento;

— accesso ai documenti, accesso civico e privacy;

— trasparenza e anticorruzione;

— Codice dell’amministrazione digitale;

— contratti pubblici;

— beni, espropriazione e sistema delle responsabilità;

— giustizia amministrativa.

Lo scrupoloso aggiornamento e la chiarezza del Compendio di Diritto amministrativo, arricchito da box di approfondimento, questionari e schemi esplicativi, sono particolarmente indicati per esami universitari, concorsi pubblici ed operatori del settore.

Altre risorse utili ad agevolare lo studio sono disponibili on line utilizzando l’apposito QR Code posto sul retro di copertina.

Sale!

Compendio di Diritto Commerciale

 24,00  22,80

L’edizione 2021 del Compendio di Diritto Commerciale analizza compiutamente la disciplina dell’impresa individuale, delle società, dei titoli di credito, dei mercati finanziari e delle procedure concorsuali, dedicando ampio spazio anche alle principali tipologie contrattuali concluse in ambito imprenditoriale e tenendo conto delle più recenti novità legislative.

Il testo non solo illustra gli istituti fondamentali della materia, ma evidenzia anche le tematiche di maggiore interesse e attualità e gli orientamenti più rilevanti della dottrina e della giurisprudenza.

La trattazione agile e scorrevole è arricchita da box di approfondimento e schemi esplicativi.

A conclusione di ciascun capitolo sono poi riportate le domande d’esame più ricorrenti, in modo daverificare immediatamente il livello di preparazione raggiunto.

Per tali caratteristiche il Compendio di Diritto Commerciale è uno strumento indispensabile per studenti universitari, partecipanti a concorsi pubblici ed esami di abilitazione alla professione di avvocato, commercialista, consulente del lavoro.

Per il suo aggiornamento, può essere utilissimo anche per integrare i manuali universitari un po’ datati che non tengono conto delle ultime novità normative.

Sale!

Compendio di Diritto Costituzionale

 19,00  18,05

Il nuovo Compendio di Diritto Costituzionale, edizione 2021, offre una panoramica completa della disciplina tenendo conto delle più recenti novità legislative, a partire dal D.Lgs. 23 dicembre 2020, n. 177 che ha rideterminato i collegi elettorali uninominali e plurinominali per l’elezione della Camera e del Senato dopo la riduzione del numero dei parlamentari operata dalla L. cost. 1/2020.

Allo scopo di consentire una conoscenza esaustiva della disciplina, il testo ne illustra non solo gli istituti fondamentali, ma evidenzia anche le tematiche di maggiore importanza e attualità con il riassunto in appositi riquadri degli orientamenti di dottrina e giurisprudenza.

La trattazione ha il pregio di unire al rigore scientifico un’esposizione chiara e lineare. Lo studio è facilitato dalla collaudata sistematica espositiva delle Edizioni Simone che si avvale di differenti corpi di stampa, uso del neretto e del corsivo, questionari di riepilogo.

A conclusione di ciascun capitolo sono riportate le domande di Diritto costituzionale più ricorrenti in sede di esame o di concorso, in modo da verificare immediatamente il livello di apprendimento raggiunto.

Per tali caratteristiche, la XXVI edizione del Compendio di Diritto Costituzionale soddisfa le molteplici esigenze di preparazione di studenti universitari, partecipanti a concorsi pubblici e all’esame di abilitazione alla professione di avvocato.

Sale!

Compendio di Diritto del Lavoro

 20,00  19,00

Questo Compendio di Diritto del Lavoro, giunto alla XXVI edizione, costituisce un mix vincente tra sintesi della materia, chiarezza espositiva e completezza della trattazione. In particolare, offre un quadro organico del Diritto del Lavoro aggiornato a tutti i più recenti provvedimenti legislativi, tra cui: la L. 178/2020 (legge di bilancio 2021); il D.L.gs. 122/2020; D.L. 76/2020, conv. in L. 120/2020.

Il testo illustra non solo gli istituti fondamentali del Diritto del lavoro, ma anche le tematiche di maggiore importanza ed attualità riportando, in appositi riquadri, gli approfondimenti dottrinali e giurisprudenziali.

Lo studio, inoltre, è facilitato dalla collaudata sistematica espositiva dei manuali Simone che si avvale di differenti corpi di stampa e uso di neretti e di corsivi.

In chiusura di ogni capitolo alcune delle domande più ricorrenti in sede d’esame utili per testare la propria preparazione.

Per tali caratteristiche, il Compendio soddisfa le esigenze di studio di studenti universitari e partecipanti a pubblici concorsi o a corsi professionali e risulta utilissimo per l’esame di Consulente del lavoro.

Per il suo aggiornamento, può essere utilissimo anche per integrare i manuali universitari un po’ datati che non tengono conto delle ultime novità normative

Sale!

Compendio di diritto penale. Parte generale e speciale. Analisi ragionata degli istituti. Domande più ricorrenti in sede d’esame o di concorso. Prospetti esplicativi per leggere e comprendere le norme ed. 2021

 25,00  23,75

Il testo Diritto Penale, parte Generale e Speciale è un compendio, giunto alla venticinquesima edizione, diretto a fornire, accanto ad un esame degli istituti di diritto penale generale (cui si aggiunge una mirata selezione di fattispecie di reato di fonte codicistica) taluni fondamentali spunti giurisprudenziali e dottrinari, per dare la possibilità, a quanti necessitano di un testo agile, sintetico e aggiornato, di soffermarsi prevalentemente sugli argomenti di maggior interesse. Proprio per la sua struttura organizzativa ed il puntuale aggiornamento il libro rappresenta un utile strumento di studio sia per studenti universitari e sia per coloro che devono affrontare prove concorsuali e/o abilitazioni. Fra le novità legislative di cui si tiene conto nella presente edizione, si segnalano i correttivi codicistici a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, operati dal c.d. Decreto sicurezza-ter (D.L. 21-10-2020, n. 130, conv. in L. 18-12-2020, n. 173), il «giro di vite» alle tutele penali degli esercenti le professioni sanitarie, effettuato dalla L.14-8-2020, n. 113, la riforma della struttura oggettiva del delitto di abuso d’ufficio, effettuata dal c.d. «Decreto semplificazione» (D.L. 16-7-2020, n. 76, conv. in L. 11-9-2020, n. 120) e le modifiche funzionali alla lotta contro la frode lesiva degli interessi finanziari dell’Unione Europea, dovute al D.Lgs. 14-7-2020, n. 75. Questo compendio di Diritto Penale, parte Generale e Speciale si caratterizza, altresì, per una serie di prospetti esplicativi, denominati «Spiegare le norme», con i quali si è inteso fornire all’utente uno strumento per andare al di là del semplice significato letterale dei termini usati dal legislatore e fornire l’accezione interpretativa più aderente al contesto applicativo della norma. Il libro, inoltre, è corredato da utili questionari contenenti le domande più ricorrenti in sede di esame o di concorso per permettere di testare il livello di preparazione raggiunto. Un dettagliato indice analitico-alfabetico agevola la ricerca degli istituti.

Sale!

Compendio di Diritto Penitenziario

 24,00  22,80

Questa nuova edizione del Compendio di Diritto Penitenziario è stata scritta in piena emergenza sanitaria, per la ormai tristemente nota pandemia da COVID-19. Nel libro si è dato conto delle misure legislative emergenziali, nonché delle norme che sono state emanate in tema di esecuzione ed ordinamento penitenziario.

Nell’aggiornamento di questo Compendio di Diritto Penitenziario, inoltre, si è dato conto delle sentenze più significative emanate dalla Corte costituzionale che ha dichiarato illegittima la preclusione assoluta alla detenzione domiciliare per il condannato ultrasettantenne recidivo (sent. 31-3-2021, n. 56) ed, infine, la decisione in tema di ergastolo ostativo e liberazione condizionale, assunta sempre dalla Corte costituzionale il 15 aprile 2021, che ha deliberato il rinvio della trattazione a maggio 2022.

Per l’organizzazione e l’aggiornamento degli argomenti trattati il testo costituisce un valido supporto per coloro che devono affrontare concorsi pubblici o esami universitari.

Utili questionari riportati alla fine dei capitoli più problematici e/o significativi consentono di testare il grado di preparazione raggiunto.

Sale!

Compendio di Diritto Processuale Civile

 24,00  22,80

Questa nuova edizione del compendio di Diritto Processuale Civile offre un quadro sintetico, ma completo del diritto processuale civile consentendo un rapido, ma non superficiale studio della materia sia a studenti universitari sia a coloro che devono affrontare concorsi pubblici e abilitazioni professionali (esame di avvocato).

Questo Compendio di diritto processuale civile è stato aggiornato anche ai numerosi interventi legislativi che sono stati adottati per assicurare il rispetto delle misure di contenimento della pandemia da COVID-19 e, al contempo, consentire lo svolgimento dell’attività giudiziaria.

Completamente rivisitata, poi, la parte relativa ai procedimenti speciali, nel tentativo di dar conto nella maniera più organica possibile delle diverse forme di tutela (sommaria, cautelare e camerale) che tramite tali procedimenti si realizzano.

Come di consueto, l’esposizione di tutti gli istituti processuali, illustrati in uno stile semplice e schematico è avvenuta ponendo in rilievo i profili normativi più importanti, in modo da offrire una sintesi efficace ed esauriente degli stessi, nonché le ricadute pratiche della disciplina positiva.

Un utile questionario alla fine dei capitoli permette di testare il grado di preparazione raggiunto.

Gli originali prospetti esplicativi «Spiegare le norme» forniscono all’utente, infine, uno strumento per andare al di là del semplice significato letterale dei termini utilizzati dal legislatore, indicando l’accezione interpretativa più aderente al contesto applicativo della norma.

Sale!

Compendio di Diritto Processuale Penale

 25,00  23,75

Questa nuova edizione del compendio di Diritto Processuale Penale offre un quadro sintetico, ma completo del diritto processuale penale consentendo un rapido, ma non superficiale studio della materia sia a studenti universitari sia a coloro che devono affrontare concorsi pubblici e abilitazioni professionali (esame di avvocato).

Questo Compendio di diritto processuale penale è stato aggiornato anche ai numerosi interventi normativi che sono stati adottati per assicurare il rispetto delle misure di contenimento della pandemia da COVID-19 e, al contempo, consentire lo svolgimento dell’attività giudiziaria.

Accanto alla disamina delle modifiche normative intervenute sul rito penale, il lavoro di revisione e aggiornamento si è basato anche sulle più significative pronunce giurisprudenziali e sulle più recenti sentenze della Corte Costituzionale.

Come di consueto, l’esposizione di tutti gli istituti processuali, illustrati in uno stile semplice e schematico è avvenuta ponendo in rilievo i profili normativi più importanti, in modo da offrire una sintesi efficace ed esauriente degli stessi.

Un utile questionario alla fine dei capitoli permette di testare il grado di preparazione raggiunto.

Gli originali prospetti esplicativi «Spiegare le norme», infine, forniscono all’utente uno strumento per andare al di là del semplice significato letterale dei termini utilizzati dal legislatore, indicando l’accezione interpretativa più aderente al contesto applicativo della norma.

Sale!

Compendio di diritto regionale e degli enti locali ed. 2021

 28,00  26,60

Il testo “Compendio di Diritto Regionale e degli Enti Locali”, giunto alla XX edizione, compendia il Diritto regionale e il Diritto degli enti locali, alla luce dei più recenti provvedimenti normativi che vi hanno inciso. La trattazione prende inizio con una panoramica introduttiva sulle origini e sulle principali tappe che hanno segnato l’evoluzione storico-legislativa degli enti territoriali in Italia. Seguono due distinte Parti dedicate, più specificamente, una alla Regione e l’altra alle Autonomie locali, ovvero Comuni, Province e Città metropolitane. Argomenti di sicuro interesse per il lettore, che sono stati opportunamente esaminati nell’ambito delle suddette materie, sono: autonomia amministrativa e normativa degli enti territoriali; organi di governo regionali e locali; finanza e contabilità di Regioni ed enti locali; federalismo fiscale; procedimento amministrativo; accesso ai documenti amministrativi e tutela della privacy; trasparenza e anticorruzione; pubblico impiego locale; servizi pubblici locali; servizi svolti dal Comune per conto dello Stato (stato civile, anagrafe, servizi elettorali e leva militare); contratti pubblici; controlli sugli atti e sugli organi. Lo scrupoloso aggiornamento e la chiarezza dell’esposizione, arricchita da box di approfondimento, questionari e schemi esplicativi, sono particolarmente indicati per la preparazione in vista di esami universitari e concorsi pubblici. Altre risorse utili ad agevolare lo studio sono disponibili on line utilizzando l’apposito QR Code (rinvenibile in quarta di copertina), oppure collegandosi a simone.it e cliccando su espansioni on line.

Sale!

Compendio di Diritto Sanitario

 25,00  23,75

Il Compendio di diritto sanitario presenta una lettura organica dei principi e degli istituti del sistema sanitario delineando, in maniera chiara e sintetica, il quadro della normativa nazionale a tutela della salute.

La materia è analizzata in ogni implicazione giuridica ma con un taglio pratico che ha per oggetto, tra l’altro: l’organizzazione e gli enti del SSN, le prestazioni garantite e la pianificazione sanitaria, il rapporto del cittadino con la sanità, la digitalizzazione del sistema sanitario, la responsabilità medica, gli acquisti e la contabilità delle ASL, lo stato giuridico dei dipendenti del SSN e la tutela dei dati personali.

La trattazione, agile e scorrevole, è aggiornata alle ultime novità legislative e tiene, inoltre, conto dei provvedimenti introdotti per fronteggiare il periodo emergenziale seguito alla pandemia da Covid-19 e i suoi effetti sul contesto sanitario del Paese, tra i quali: il D.L. 76/2020 (decreto semplificazioni); la L. 178/2020 (legge di bilancio 2021); il D.L. 41/2021 (decreto sostegni) e il Piano strategico vaccinale per la prevenzione da SARS-CoV-2.

Il Compendio, arricchito da questionari di riepilogo a conclusione di ogni capitolo, per le sue caratteristiche costituisce un valido supporto per studenti universitari, partecipanti a concorsi pubblici e per l’aggiornamento professionale degli operatori del settore.

Sale!

Compendio di Diritto Tributario

 22,00  20,90

Il Compendio di Diritto Tributario, giunto alla XXIX edizione, offre, come di consueto, un quadro completo ed esaustivo del panorama fiscale italiano e delle diverse tipologie di tributi (diretti, indiretti e locali): tutti gli argomenti sono esposti in modo sintetico ma chiaro ed efficace.

Il testo è arricchito da box di approfondimento, con spunti di riflessione sul dibattito giurisprudenziale e dottrinale, e da questionari, inseriti alla fine dei singoli capitoli, contenenti le domande più ricorrenti in sede di esame e di concorso.

Il Compendio è aggiornato alle più recenti novità legislative tra cui il D.L. 28-10-2020, n. 137, conv. in L. 176/2020 (c.d. Decreto ristori); la L. 30-12-2020, n. 178 (Legge di bilancio 2021); il D.L. 31-12-2020, n. 183, conv. in L. 21/2021 (c.d. Decreto mille proroghe); il D.L. 22-3-2021, n. 41 (c.d. Decreto sostegni)

Per le sue caratteristiche, il Compendio di Diritto Tributario risulta un prezioso strumento di studio e di consultazione per studenti universitari e partecipanti a pubblici concorsi ed esami di abilitazione (commercialista, consulente del lavoro ecc.) oltre che un indispensabile supporto per professionisti e addetti ai lavori.